Categorie: Musica

decibel_ascoltàti | Condominium- AA.VV./ Terrazza Marthini-AA.VV./ Pirandèlo/ Erik Levander

di - 1 Marzo 2005

Condominium (Cd, MousikeLab/Promorama) è la prima raccolta dell’etichetta partenopea gestita dai Retina.it (L. Monaco e N. Buono) e raccoglie i contributi di quindici musicisti invitati espressamente per il fatto di condividere a distanza una sensibilità comune espressa da una inclinazione a proporre atmosfere dal forte risvolto melodico. Altro tratto condiviso è dato dal trattamento del suono che, seppur improntato in maniera diversa su toni che spaziano dall’indie-tronica all’elettroacustica, si ritrovano pacificamente a convivere rafforzandosi a vicenda: l’ars compilatoria dei due retina.it ha edificato un condominio virtuale, un luogo dinamico di creazione e di ascolto della materia sonora. Ottimi i contributi di Populos, Modern Institute, Slicker (con un mirabolante remix di un brano degli stessi Retina.it), Velma, Retina.it e Ether come anche gli spunti proposti dal progetto Pentole & Computer (M.Messina e G. de Rosa); meno incisivi Mùm, Tarwater e Dj Vadim.
Dalla scena romana arriva la prima raccolta su Cd della giovane etichetta Atonomen Records, artefici fino ad ora di una manciata di produzioni su Cd-R e vinile. Terrazza Marthini raccoglie 12 tracce audio originali del sottobosco dell’elettronica internazionale; la tredicesima traccia audiovideo è a cura di Mylicon/En. Se l’umore generale della raccolta è improntato a certo elettropop i contributi migliori si hanno invece dagli stessi Mylicon/En, dall’impeccabile ouverture del cd affidata al pugliese Pleo, dal corregionale Populos e dalle atmosfere scure di David Karpenter: musicisti questi più audaci ed impegnati nella sperimentazione.
È di Pescara il progetto Pirandèlo, ensemble audio/visivo, composto da Andrea Gabriele (ex Mou, Lips!), la fotografa Marita Cosma e Claudio Sinatti noto per le sua raffinata poetica visiva. I 35 minuti di Pirandèlo Suona (CD, Baskaru/Dsp) da un lato tendono ad elargire atmosfere melodiche e rarefatte, e per altro verso, riescono a svincolarrsi dall’annosa questione della tautologia espressiva della quale si accusa di recente la glitch music. L’eterogeneità è la cifra stilistica predominante del progetto, controllata e posata, adatta ad esprimere puntualmente la compartecipazione di elementi e strumenti musicali di diversa natura. Il processo compositivo riflette un trattamento “pittorico” del suono ricco di inaspettate epifanie che germinano lentamente e sono rese ancora più evocative dall’attento utilizzo della voce.
Un mood ormai internazionale, quello del revisionismo e della normalizzazione del genere glitch di Markus Pop/Oval, oltre il quale i più giovani derivano un approfondimento maggiore della componente melodica, compositiva e timbrica. Le leve più recenti offrono, ad un ascolto attento, una serie di spunti interessanti sul quale lavorare e ragionare. È anche questo il caso del nordico musicista ventitreenne Erik Levander che, grazie all’attività infaticabile della svedese Neon (tra le realtà espositive e produttive di sound art e musica elettronica più interessanti d’Europa) pubblica il suo cd d’esordio Tonad in tiratura limitata di 500 copie. Anche per Levander vale lo stesso discorso fatto per il progetto Pirandèlo Suona con la differenza che le melodie e le circonvoluzioni sonore in questo caso si fanno più ipnotiche e sono strutturate su una reiterazione minimalista. Buoni, insomma, i presupposti di questo giovanissimo, seppur con qualche riserva su alcune scelte timbriche, ma che bene preludono al suo futuro musicale.

link correlati
promorama.it>sito della promorama
mousikelab.it>sito della MousikeLab
microsuoni.com
pierpaololeo.it>sito di Pleo
cablecorp.it>sito di populos
pirandelo.org>sito di Pirandèòp
mou-lips.com>sito dei Mou, Lips!
baskaru.com
dsprecords.com
neongallry.nu

marco altavilla

decibel – sound Art e musica elettronica è un progetto editoriale a cura di marco altavilla

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21