In uscita a Febbraio Wind in the Wires (CD, Tomlab/Promorama, 2003) è il nuovo album di Patrick Wolf. Dopo il clamoroso successo del primo album Lycantropy (2003) il giovane e ombroso cantautore inglese matura ulteriormente uno stile romanticamente votato a ripristinare l’equilibrio tra la sua dilagante sensibilità ed il mondo, tra contemporaneità stretta e languori d’altri tempi. Wolf suona tutti gli strumenti presenti nell’album (viola, violino, ukulele soprano e baritono, piano, organo, etc) con una sintesi che ha dello stupefacente, fondendo Folk, Pop, Indie, cantautorato, alla tradizione minimalista. La sua linea vocale, estesa e maturata nell’ultimo anno, costituisce tra gli elementi centrali e si profonde in ballate struggenti e tiratissime, mai compiaciute e retoriche. L’album è arricchito inoltre da un uso intelligentissimo dell’elettronica, sia in fase di registrazione che di composizione.
Sempre per febbraio è prevista la pubblicazione del nuovo album degli americani L’altra (Joseph Costa e Linsday Anderson). Dopo le “occasioni perse” di Music for a singking occasion (CD, Aesthetics, 2000), la dimensione umbratile e
La sdefinizione della forma canzone è in via di evoluzione da ormai diversi anni, dopo il dilagare nell’ambito pop e indie della glitch music e della nuova elettroacustica. È nella suggestiva miscela tra The Books, i soundscapes più ruvidi di Fennesz e Robert Wyatt che risiede la particolarità del nuovo lavoro di My Jazzy Child (Damien Mingus) intitolato I Insist (Clapping Music, 2005). Tra sghembe ballate Folk, drones abbacinanti, tastierine, improvvisazioni, rumorismi, vecchi vinili e microfoni, ed una manciata di buoni amici coinvolti, Mingus apre il suo scrigno privato dove ricordi e sensazioni si trasformano in brevi e spiazzanti composizioni elettroacustiche dal sapore cheap.
Sesamsamen (Plop, 2004) è l’ultima fatica di F.S.Blumm (Frank SschÜltge), noto
link correlati
sito Promorama
sito Patrick Wolf
sito della tomlab
sito della heftyrecords
sito dei L’altra
sito della clappingmusic
sito di F.S. Blumm
sito della Plop
marco altavilla
decibel – sound Art e musica elettronica è un progetto editoriale a cura di marco altavilla
[exibart]
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…