Categorie: Musica

decibel_live | Suoni dalla tundra

di - 22 Gennaio 2009
Un’islandese, un tedesco e un finlandese riuniti sul palco dello Spazio 211. I loro nomi sono rispettivamente Hildur, Dirk e Ilpo; non ci permettiamo di citare i cognomi, consci di andare incontro a uno schianto mortale tra gutturali e umlaut. Possiamo, anzi dobbiamo dire che i tre musicisti in questione provengono da Mum, Schneider TM e Pan Sonic, altrettante formazioni con le quali hanno contribuito a ridefinire confini e orientamenti della musica elettronica e della sperimentazione sonora degli ultimi anni. Aggiungiamo che sono in pista dal 1999 e che hanno già inciso almeno quattro dischi (questo consultando il database di Discogs, mentre i più recenti Kalmukia e Hedonism, entrambi stampati dall’austriaca Editions Mego di Peter “Pita” Rehberg e Christian Fennesz, sono presentati come release ufficiali).
In ogni caso, questa premessa fornisce gli indizi essenziali per capire come si può strutturare un live degli Angel, una performance dal vivo senza l’ausilio di sequenze pre-registrate o arzigogoli da producer modaioli. È innanzitutto una sorta di stream of consciousness musicale in cui i tre artisti non pongono limiti e sfogano liberamente il proprio istinto primordiale, ricostruendo quelle emozioni che li accompagnano da una vita . La musica diventa quindi una trasposizione dei loro soundscape e landscape d’infanzia: terre fredde, neve, ghiaccio, rumori atavici e ritmi lenti.

Gli Angel non utilizzano laptop e preferiscono la strumentazione tradizionale. Ilpo con il suo typewriter, synth autocostruito a forma di macchina per scrivere; Dirk si presenta con un arsenale di strumenti a corda indefinibili, collegati a ogni sorta di effetti e pedaliere per produrre un tappeto droneggiante e rumoristico; Hildur entra in uno stato di trance mentre delinea poche essenziali linee melodiche, con un violoncello collegato al mixer di Ilpo, il quale a sua volta, con un dubwise vichingo, trasforma le frequenze delle corde in atmosfere eteree che ricordano la tundra islandese.
Un live degli Angel è un’esperienza unica. Un magma sonico senza neanche l’ombra di suoni percussivi. Una performance che ipnotizza e trasporta l’ascoltatore verso i gelidi fiordi del nord.

Un plauso a Musica 90 per aver organizzato un evento di questo calibro. Ora attendiamo fiduciosi i prossimi appuntamenti di cultura elettronica in terra sabauda, magari introdotti da artisti locali, perché a questo punto diventa necessario tracciare un parallelo con i big della scena. Per dimostrare che anche noi abbiamo qualcosa da dire quando si tratta di noise, elettroacustica e sperimentazione.

carlo cerati


decibel – suoni e musica elettronica è un progetto a cura di alessandro massobrio

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29