Categorie: Musica

Iconico, visionario, punk, Art Kane. A Napoli, gli scatti più famosi del fotografo della musica

di - 12 Giugno 2019
Il 12 agosto del 1958, una calda giornata estiva, su un marciapiede davanti al numero 17 della East 126th Street, ad Harlem, Art Kane immortalò con uno scatto 57 leggende del jazz. La fotografia gli valse la medaglia d’oro dell’Art Directors Club di New York, oltre che la pubblicazione sulla rivista Esquire. Ma tra le sue immagini più famose, rimaste nell’ immaginario collettivo ed esposte nelle collezioni permanenti di musei come il Metropolitan e il MoMA, ricordiamo anche icone della musica rock, come i Rolling Stones, Bob Dylan, Eric Clapton, Lester Young, The Who, Jim Morrison, Frank Zappa, Aretha Franklin e Louis Armstrong.
Oggi, Guido Harari, curatore e fotografo, ha reso omaggio al suo maestro, scomparso nel 1995, proponendo a Jonathan Kane una mostra che catturasse non solo le immagini dei musicisti rock e jazz degli anni ’50 e ‘60 ma anche fotografie inedite. Cento immagini scelte e divise per sezioni da Harari e Jonathan Kane per raccontare, negli spazi di Made in Cloister, nel Chiostro di S. Caterina a Formiello, temi sociali e politici, tra pubblicità ed erotismo. La mostra fa parte del progetto Domori Fotografia e, realizzata in collaborazione con Napoli Teatro Festival e Leica Camera Italia, beneficia del patrocinio del Comune di Napoli. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02