Categorie: Musica

Iconico, visionario, punk, Art Kane. A Napoli, gli scatti più famosi del fotografo della musica

di - 12 Giugno 2019
Il 12 agosto del 1958, una calda giornata estiva, su un marciapiede davanti al numero 17 della East 126th Street, ad Harlem, Art Kane immortalò con uno scatto 57 leggende del jazz. La fotografia gli valse la medaglia d’oro dell’Art Directors Club di New York, oltre che la pubblicazione sulla rivista Esquire. Ma tra le sue immagini più famose, rimaste nell’ immaginario collettivo ed esposte nelle collezioni permanenti di musei come il Metropolitan e il MoMA, ricordiamo anche icone della musica rock, come i Rolling Stones, Bob Dylan, Eric Clapton, Lester Young, The Who, Jim Morrison, Frank Zappa, Aretha Franklin e Louis Armstrong.
Oggi, Guido Harari, curatore e fotografo, ha reso omaggio al suo maestro, scomparso nel 1995, proponendo a Jonathan Kane una mostra che catturasse non solo le immagini dei musicisti rock e jazz degli anni ’50 e ‘60 ma anche fotografie inedite. Cento immagini scelte e divise per sezioni da Harari e Jonathan Kane per raccontare, negli spazi di Made in Cloister, nel Chiostro di S. Caterina a Formiello, temi sociali e politici, tra pubblicità ed erotismo. La mostra fa parte del progetto Domori Fotografia e, realizzata in collaborazione con Napoli Teatro Festival e Leica Camera Italia, beneficia del patrocinio del Comune di Napoli. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13