Categorie: Musica

MUSICA NOSTALGIA

di - 28 Ottobre 2016
Questi sono i Violent Femmes e questo è il loro album d’esordio. L’album è omonimo del gruppo musicale punk/alternative rock che l’ha prodotto e che, formatosi a Milwaukee (Wisconsin) nel 1980, annovera nella sua formazione: Brian Ritchie al basso elettrico, Victor DeLorenzo alla sezione ritmica e Gordon Gano come voce e chitarra.
Violent Femmes, con una durata totale di 36:15, fu registrato nel luglio ’82, ma pubblicato ben nove mesi dopo per l’etichetta Slash Records e cioè nell’aprile 1983, l’album, dopo essere stato certificato dalla RIAA disco d’oro nel dicembre 1987 e disco di platino nel 1991, risulta essere il lavoro di maggior successo del gruppo. Bisogna tenere inoltre presente che la maggior parte dei pezzi di quest’album sono stati scritti da Grano che all’epoca, solamente diciottenne, studiava all’high school.
Se vi piacciono i bassi incalzanti e in primo piano, che delineano e definiscono la direzione del brano, questo è senza dubbio il vostro album.
In questo album a livello di generi c’è un po’ di tutto shakerato per bene, apre le danze il brano Blister in the Sun, a tratti ‘ballata estiva’, a tratti segreto sussurrato. Kiss Off, il secondo brano,  in alcuni punti fa molto ‘Happy Days’ mentre fluttua e ondeggia dal parlato all’urlato al parlato nuovamente. A chiudere il lato A Confessions canzone molto carica a livello emotivo nonostante la sua apparente calma a livello musicale. Il lato B si compone per la maggior parte di pezzi veloci tutti da ascoltare d’un sol fiato; in questo lato ritengo che To the Kill sia uno dei pezzi più d’impatto e importanti a livello di sperimentazione.
Chiude il lavoro Good Feeling che con i suoi quasi quattro minuti risulta essere la vera perla di quest’album; le sue poche parole, le sue note, dosate e controllate, così pacate che par quasi il pezzo si dispiaccia di disturbare come chi entra in una stanza inatteso; musicalmente riesce a penetrare nell’animo grazie alla voce dal ‘timbro nostalgico’ di Gordon Grano,
Il cd intero QUI

Lato A
Blister in the Sun – 2:25
Kiss Off – 2:56
Please Do Not Go – 4:15
Add It Up – 4:44
Confessions – 5:32
Lato B
Prove My Love – 2:39
Promise – 2:49
To the Kill – 4:01
Gone Daddy Gone – 3:06 (Gano, Willie Dixon)
Good Feeling – 3:52
Fabio Gagliandi

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti piĂš significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è piĂš volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30