Categorie: Musica

Noise analogico da Carico Massimo, con i post-DUO

di - 29 Giugno 2019
Sabato, 29 giugno, dalle 21.30, in occasione della chiusura di due mostre allestite presso Carico Massimo, spazio indipendente situato negli ex Magazzini Generali del porto di Livorno, si terrà un concerto degli stessi artisti in esposizione, che confluirà in una performance.
La band post-DUO, composta da Stefan Pente e Egan Chan, si esibirà per la prima volta in Italia con un genere noise analogico, una tipologia di musica caratterizzata da una sostanziale disintegrazione del suono armonico attraverso l’uso di dissonanze e distorsioni, un genere non convenzionale.
L’evento rientra nell’ambito di Cantiere Toscana, rete regionale che ha individuato Carico Massimo come punto di riferimento dell’arte contemporanea in città, un collettivo per sperimentare nuove e diverse forme artistiche.
L’occasione darà la possibilità di poter visitare le mostre “Errori di marmo bianco”, di Pente e Chan, e “Cielo riservato al cielo”, di Gabriele Gaburro. La prima si basa su una ricerca territoriale, attivando una relazione tra il Monumento dei “4 mori” e i corpi degli artisti stessi, facendo decadere quei pilastri ritenuti fondamentali nel Rinascimento italiano. Una relazione tra l’acqua e il mare nel tentativo di difendersi dai preconcetti della cultura europea. La seconda è un progetto speciale di Gaburro dedicato al Cielo, per una sospensione dello spazio aereo in modo da tutelare l’aria che respiriamo, ristabilendo un equilibrio tra la natura e la sacralità. (Gaia Tonani)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10