29 giugno 2019

Noise analogico da Carico Massimo, con i post-DUO

 

di

Sabato, 29 giugno, dalle 21.30, in occasione della chiusura di due mostre allestite presso Carico Massimo, spazio indipendente situato negli ex Magazzini Generali del porto di Livorno, si terrà un concerto degli stessi artisti in esposizione, che confluirà in una performance. 
La band post-DUO, composta da Stefan Pente e Egan Chan, si esibirà per la prima volta in Italia con un genere noise analogico, una tipologia di musica caratterizzata da una sostanziale disintegrazione del suono armonico attraverso l’uso di dissonanze e distorsioni, un genere non convenzionale. 
L’evento rientra nell’ambito di Cantiere Toscana, rete regionale che ha individuato Carico Massimo come punto di riferimento dell’arte contemporanea in città, un collettivo per sperimentare nuove e diverse forme artistiche. 
L’occasione darà la possibilità di poter visitare le mostre “Errori di marmo bianco”, di Pente e Chan, e “Cielo riservato al cielo”, di Gabriele Gaburro. La prima si basa su una ricerca territoriale, attivando una relazione tra il Monumento dei “4 mori” e i corpi degli artisti stessi, facendo decadere quei pilastri ritenuti fondamentali nel Rinascimento italiano. Una relazione tra l’acqua e il mare nel tentativo di difendersi dai preconcetti della cultura europea. La seconda è un progetto speciale di Gaburro dedicato al Cielo, per una sospensione dello spazio aereo in modo da tutelare l’aria che respiriamo, ristabilendo un equilibrio tra la natura e la sacralità. (Gaia Tonani)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui