Categorie: napoli

dal 25.V.2000 | Sergio Fermariello | Napoli, Galleria Scognamiglio&Teano

di - 20 Gennaio 2000

La ricerca sulla reiterazione del segno e sugli ideogrammi archetipici, hanno da sempre caratterizzato il lavoro dell’artista napoletano ma, mentre nell’ultimo decennio era incentrata sul segno del “Guerriero” e sulla “Ruota“, ora è incentrata sul tema del “Naufragio“, segno ripreso da un antico cratere del geometrico greco e punto di partenza dell’installazione “Avviso ai naviganti”, presentata lo scorso anno nelle acque di Castel dell’Ovo. Mare-placenta in cui si è sviluppata la nostra storia riportata alla luce attraverso pesci e figure umane. Se in precedenza, il lavoro dell’artista garantiva l’unità dell’immagine, la mostra presso Scognamiglio & Teano, sarà composta da una serie di lavori recenti che associano la pesantezza allegorica del naufragio alla leggerezza dei materiali: brandelli di tessuto velico e impronte su superfici di vetroresina che, come un vaso ricomposto dai suoi frammenti, tenta di recuperare la memoria di un tempo, un linguaggio dell’essere di cui si sono perse le tracce (ciò che è antico si dimostra attuale e ciò che è contemporaneo si rivela antico). Come ha dichiarato l’artista stesso, in un’intervista rilasciata a Ludovico Pratesi, nel lavoro di Sergio Fermariello, “ciò che è antico si dimostra attuale e ciò che è contemporaneo si rivela antico“. In un serrato rapporto tra l’elemento colto nella sua singolarità e la sua ripetizione all’infinito, Fermariello recupera l’immaginario e la simbologia dell’antichità con un linguaggio contemporaneo che affonda le sue radici nella mitologia classica. L’artista s’immerge nella storia per reinterpretare i segni archetipi come il guerriero: sintesi molecolare del tragico, icona che contiene al suo interno l’idea di consapevolezza (dove scudo e lancia vanno a comporre la particella “io”).


Dal 25 maggio 2000. Sergio Fermariello. Napoli, Galleria “Scognamiglio & Teano, via M. D’Ayala, 6. Info. 081 400871. Sito: www.motoperpetuo.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35