Categorie: napoli

dal 25.V.2000 | Sergio Fermariello | Napoli, Galleria Scognamiglio&Teano

di - 20 Gennaio 2000

La ricerca sulla reiterazione del segno e sugli ideogrammi archetipici, hanno da sempre caratterizzato il lavoro dell’artista napoletano ma, mentre nell’ultimo decennio era incentrata sul segno del “Guerriero” e sulla “Ruota“, ora è incentrata sul tema del “Naufragio“, segno ripreso da un antico cratere del geometrico greco e punto di partenza dell’installazione “Avviso ai naviganti”, presentata lo scorso anno nelle acque di Castel dell’Ovo. Mare-placenta in cui si è sviluppata la nostra storia riportata alla luce attraverso pesci e figure umane. Se in precedenza, il lavoro dell’artista garantiva l’unità dell’immagine, la mostra presso Scognamiglio & Teano, sarà composta da una serie di lavori recenti che associano la pesantezza allegorica del naufragio alla leggerezza dei materiali: brandelli di tessuto velico e impronte su superfici di vetroresina che, come un vaso ricomposto dai suoi frammenti, tenta di recuperare la memoria di un tempo, un linguaggio dell’essere di cui si sono perse le tracce (ciò che è antico si dimostra attuale e ciò che è contemporaneo si rivela antico). Come ha dichiarato l’artista stesso, in un’intervista rilasciata a Ludovico Pratesi, nel lavoro di Sergio Fermariello, “ciò che è antico si dimostra attuale e ciò che è contemporaneo si rivela antico“. In un serrato rapporto tra l’elemento colto nella sua singolarità e la sua ripetizione all’infinito, Fermariello recupera l’immaginario e la simbologia dell’antichità con un linguaggio contemporaneo che affonda le sue radici nella mitologia classica. L’artista s’immerge nella storia per reinterpretare i segni archetipi come il guerriero: sintesi molecolare del tragico, icona che contiene al suo interno l’idea di consapevolezza (dove scudo e lancia vanno a comporre la particella “io”).


Dal 25 maggio 2000. Sergio Fermariello. Napoli, Galleria “Scognamiglio & Teano, via M. D’Ayala, 6. Info. 081 400871. Sito: www.motoperpetuo.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40