Categorie: napoli

Finissage | Marco Romano, Congiunzione Tempo Infinito | DAFNA Home Gallery, Napoli

di - 30 Aprile 2015
Nel video, si svolge la reazione chimica di ossidazione tra l’ossigeno e i petali, che si consumano rapidamente. Sulle tele, disposte nello spazio in una fitta struttura scandita da elementi verticali, l’alone scuro della combustione rimane l’ultima impressione del fiore arso. Sottili pannelli di PVC scorrono su guide di legno, creando una sovrapposizione arbitraria di profili e colori floreali. Congiunzione Tempo Infinito – la prima personale di Marco Romano (1987) alla DAFNA Home Gallery – è la fase non conclusiva di un’indagine. La ricerca personale, ancora in corso, sulle connessioni che le forme instaurano nella costruzione della conoscenza, affiora tra la coerenza delle soluzioni estetiche e l’inquietudine delle venature incandescenti dei fiori. L’armonico attraversamento visivo agisce come la “medicina” lucreziana, facendo, del piacere poietico, creativo, un dolce dispositivo di verità.
Così, le opere in esposizione, allestite in raccordo concettuale ed esperienziale, creano un ambiente coeso e presentano piani intersecati di decodificazione. «L’arte deve esprimere la realtà, innescando continue relazioni di significato», ha detto Romano. Il fiore è l’emblema da interpretare, una figura rappresentata in un gioco di riflessi tra supporti e, quindi, consumata, distorta, tradita. L’oggetto artistico, attraverso questo transfert mediale, diventa uno scomparso visivo, si realizza nell’ombra di se stesso come virtualità biodinamica. L’effimero per eccellenza viola il tempio sacro della durabilità e lascia la sua traccia nella compattezza dei materiali che, in questo modo, diventano diafani, sospesi nelle possibilità percettive dell’osservatore, ulteriore artefice del senso. È l’oggetto a visitare il soggetto e l’opposto, in un ciclo di perenne rigenerazione di sé e trasformazione dell’altro.

Mario Francesco Simeone
mostra vistata il 25 marzo 2015
Marco Romano, Congiunzione Tempo Infinito
DAFNA Home Gallery
Via Santa Teresa degli Scalzi, 76 – 80135, Napoli
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info: info@dafna.it – 081.5447699

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52