Categorie: napoli

Finissage | Marieta Chirulescu, Cytwombly Cyfonti | Galleria Fonti, Napoli

di - 18 Marzo 2016
Marieta Chirulescu (Sibiu, 1974) torna alla galleria Fonti con una seconda personale dal titolo “Cytwombly Cyfonti”, un gioco di parole che associa il nome del gallerista Giangi Fonti e quello del pittore americano Cy Twombly. Di quest’ultimo sono chiare le influenze pittoriche all’interno delle ultime opere della Chirlescu, visibili all’interno delle sale della galleria, realizzate lo scorso anno durante il suo soggiorno all’Accademia Tedesca a Villa Massimo di Roma e incentrate sul tema del segno.
Attraverso graffi, schizzi, stoffe stampate con richiami geometrici e in seguito applicate sulle tele, Chirulescu presenta ogni lavoro con un suo tracciato ben definito e individuabile. Come sempre l’artista rumena combina nelle sue opere più tecniche e materiali. La sovrapposizione rimane la caratteristica che ne contraddistingue tutti i lavori, questa volta con l’aggiunta di una più forte componente pittorica. La base di partenza è sempre la stampa combinata e riprodotta più volte con laser e fotocopiatrici, un atto grafico che dona all’immagine profondità e planarità, e unisce il calore sfocato delle tecniche analogiche con il freddo tagliente delle tecnologie. Gli strati diventano superfici su cui comporre e qui arriva la seconda fase del suo lavoro: una sorta di pittura semiautomatica quasi astratta, stesure monocrome, elementi segnici a volte stampati altre dipinti a mano, irregolari graffi incisi. La tavolozza scelta per le sue opere, molto pastello e brillante, è vicina alle scelte tipiche della grafica. In questo modo, viene eliminato qualunque effetto drammatico, esaltando il carattere energetico e concettuale della sua arte, vicina al ready made, in una sorta di omaggio alla pittura astratta americana degli anni Cinquanta e Sessanta.
Michela Sellitto
mostra visitata il 14 marzo
Dal 15 gennaio 2016 al 18 marzo 2016
Marieta Chirulescu, CyTowombly CyFonti
Galleria Fonti
Via Chiaia, 229 – 80132, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì ore 11-14 / 16-20
Info: 081 411409 – info@galleriafonti.it

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30