Categorie: napoli

Finissage | Pietro Paolini,Along The Route | Galleria Nicola Pedana, Caserta

di - 30 Aprile 2019
“Along The Route”, lungo la rotta  è un viaggio solitario attraverso il Sudamerica per osservare, da dentro le contraddizioni,  il cambiamento sociale e politico in corso in Bolivia, Ecuador e Venezuela, con accanto l’unica cosa utile a  trasformare la visione percettiva degli eventi  reali in solida memoria collettiva. Un viaggio  nomade in un intero e complesso continente: con i muratori di Caracas durante la costruzione di appartamenti destinati alla popolazione più povera, con i raccoglitori di conchiglie della baia di San Lorenzo sulla costa ecuadoregna e con i minatori di Cerro Rico in Bolivia da secoli sfruttati. Pietro Paolini, (Firenze, 1981) è stato sempre attratto dai problemi sociali, politici e antropologici presenti in certe aree tormentate e malfamate del globo,  in una sofferta indagine di ricerca che accoglie la condizione reale e tragica del vivere.  Non il villaggio globale come ci vogliono far credere le società più ricche, ma le particolarità dell’esistere spesso condizionate a tal punto da diventare anche disperazione. Insomma, un registrare per eventi particolari con l’occhio nell’obbiettivo della macchina fotografia a scrutare gli eventi e i fatti di ogni giorno. Un racconto intimo attraverso i luoghi del cambiamento in atto che diventa  riflessione e memoria.  Di fatto, il continente latino americano è un laboratorio in movimento, la sua storia è un viaggio contraddittorio fatto di guerre interne, dittatori, golpe, liberatori, sparizioni, omicidi,  povertà e fame, tanta fame da consumarti dentro. Rimane, da sempre, uno dei continenti più vivaci  e imprevedibili dove i conflitti e i contrasti sociali nel tempo interdetto della globalizzazione sono più accentuati e visibili. Ad esempio, in Bolivia, nel cuore del Sud America permane il caos di numerose etnie indigene che si mescolano alla popolazione di questo paese ricco di tensioni tutte contemporanee,  con  comportamenti  reiterati ogni giorno nell’esercizio infame della sopravvivenza e della libertà.
Pietro Paolini, El voto, 2013
Nel documentare il paesaggio, gli umori e la vita quotidiana nei paesi del nuovo socialismo latinoamericano, Pietro Paolini ne coglie la reale complessità di questi territori evidenziando  le contraddizioni socio-politiche e i conseguenti interventi possibili al cambiamento, per il progresso e per la costruzione di una nuova loro identità più adeguata al vivere contemporaneo.  Lo strumento fotografico, rimane l’unico appiglio possibile a documentare senza filtri inibitori non condizionate da stereotipi occidentali tali situazioni esistenziali, ad intercettare la vita di ogni giorno, i problemi di sussistenza e d’incertezza futura. Lo possiamo verificare visionando opere di grande qualità come Asuncio de Evo Morales del 2010 (Tiahuanaco, Bolivia), Las buscadoras de conchas del 2012 (San Lorenzo, Ecuador), Nuevo Circo del 2013, (Caracas, Venezuela), oppure, El voto del 2013 (Quito, Ecuador), simulacro dei condizionamenti e della libertà negata. Alla fine, la memoria e l’empatia  del fotografo ci restituisce un resoconto intimo lasciando allo spettatore curioso la possibilità di trovare un suo personale spazio interpretativo in un  momento di cambiamento e di travaglio della coscienza popolare, senza sapere ancora, purtroppo, quale sarà davvero il destino prossimo futuro della società latinoamericana.
Sandro  Bongiani
mostra visitata il 20 marzo 2019                                                                                                       
Dal 17 marzo al 30 aprile  2019                                                                                                         
Pietro Paolini “Along The Route”                                                                                                                Galleria Nicola Pedana                                                                                                             
Piazza Giacomo Matteotti, 60  (81100) – Caserta                                                                 
Interno Palazzo Palladini-piano Terra                                             
Info: gallerianicolapedana@gmail.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05