Categorie: napoli

Finissage | Roberto Caracciolo, Cercando fiori mai visti | Intragallery, Napoli

di - 30 Aprile 2017
Il colore e la luce sono da sempre gli oggetti fedeli della ricerca di Roberto Caracciolo (New York 1960), artista di formazione ed esperienza internazionale, con origini francesi e partenopee, che porta la sua intima e astratta visione della natura, per questa mostra napoletana.
“Cercando fiori mai visti”, dal titolo della raccolta di sonetti di Saigyo, poeta giapponese del XVIII secolo, è una delicata fioritura cromatica, quasi a mimesi di quell’altrettanta delicata e avvolgente fioritura dei ciliegi, che ogni anno colorano i paesaggi giapponesi. Imprescindibile è, infatti, il rapporto di Caracciolo con la natura, una guida per il suo lavoro, che è proteso verso di essa e verso la sua rappresentazione nell’arte e nella poesia. Una fonte di ispirazione, insieme alla cultura giapponese, con la sua invenzione di un’arte della semplicità, dedita alla contemplazione e al desiderio di purezza e silenzio.

Le opere in mostra svelano un doppio movente, da un lato l’interesse per la materia, dall’altro l’attenzione al trascendentale, dagli oli su tela dove il gesto pittorico e la consistenza del colore sono ben visibili, agli acquerelli su carta che regalano equilibrio e toni armoniosi, fino alle concrete sculture in ceramiche affisse al muro. Le tele rappresentano geometrici giochi verticali e orizzontali che attivano la superficie dei quadri e diventano parte della struttura dinamica del colore.  Il quadro si fa parete e proietta lo spettatore in una dimensione intima, all’interno di un luogo di riflessione e ricerca.
A ogni sguardo respiriamo un’atmosfera di meditazione, tutto è un invito da parte dell’artista a una contemplazione intimistica di sé e di ciò che ci circonda, a onore di quell’Oriente da cui tanto possiamo imparare. Un’avvolgente e silenziosa primavera che ci guida verso un tentativo di riconciliazione.
Annachiara De Maio
Mostra visitata il 7 marzo
Dal 25 febbraio al 30 aprile 2017
Roberto Caracciolo, Cercando fiori mai visti
Intragallery
Via Cavallerizza a Chiaia, 57 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00. Il sabato dalle 10.30 alle 13.00
Info: 081 415702 – info@intragallery.it

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30