Categorie: napoli

Finissage | Roberto Caracciolo, Cercando fiori mai visti | Intragallery, Napoli

di - 30 Aprile 2017
Il colore e la luce sono da sempre gli oggetti fedeli della ricerca di Roberto Caracciolo (New York 1960), artista di formazione ed esperienza internazionale, con origini francesi e partenopee, che porta la sua intima e astratta visione della natura, per questa mostra napoletana.
“Cercando fiori mai visti”, dal titolo della raccolta di sonetti di Saigyo, poeta giapponese del XVIII secolo, è una delicata fioritura cromatica, quasi a mimesi di quell’altrettanta delicata e avvolgente fioritura dei ciliegi, che ogni anno colorano i paesaggi giapponesi. Imprescindibile è, infatti, il rapporto di Caracciolo con la natura, una guida per il suo lavoro, che è proteso verso di essa e verso la sua rappresentazione nell’arte e nella poesia. Una fonte di ispirazione, insieme alla cultura giapponese, con la sua invenzione di un’arte della semplicità, dedita alla contemplazione e al desiderio di purezza e silenzio.

Le opere in mostra svelano un doppio movente, da un lato l’interesse per la materia, dall’altro l’attenzione al trascendentale, dagli oli su tela dove il gesto pittorico e la consistenza del colore sono ben visibili, agli acquerelli su carta che regalano equilibrio e toni armoniosi, fino alle concrete sculture in ceramiche affisse al muro. Le tele rappresentano geometrici giochi verticali e orizzontali che attivano la superficie dei quadri e diventano parte della struttura dinamica del colore.  Il quadro si fa parete e proietta lo spettatore in una dimensione intima, all’interno di un luogo di riflessione e ricerca.
A ogni sguardo respiriamo un’atmosfera di meditazione, tutto è un invito da parte dell’artista a una contemplazione intimistica di sé e di ciò che ci circonda, a onore di quell’Oriente da cui tanto possiamo imparare. Un’avvolgente e silenziosa primavera che ci guida verso un tentativo di riconciliazione.
Annachiara De Maio
Mostra visitata il 7 marzo
Dal 25 febbraio al 30 aprile 2017
Roberto Caracciolo, Cercando fiori mai visti
Intragallery
Via Cavallerizza a Chiaia, 57 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00. Il sabato dalle 10.30 alle 13.00
Info: 081 415702 – info@intragallery.it

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30