E’ un vero “Viaggio nella memoria” tra le meraviglie di corte, in una Napoli città d’arte, che cerca la sua rinascita artistica e culturale nell’anno del Giubileo, attraverso una rassegna dedicata proprio ai Borboni, la grande dinastia del Regno delle Due Sicilie che regnò nel Sud per più di cent’anni. Attraverso i siti reali ed i luoghi (come Palazzo Reale) che videro nascere e svilupparsi le istituzioni più significative, si illustreranno i momenti salienti della storia di questa grande dinastia proponendo una rilettura delle vicende politico-culturali del Regno delle Due Sicilie e dall’altra parte rievocare lo splendore di una città come Napoli che fu non solo la capitale del più vasto reame d’Italia ma anche, nei secoli XVIII e XIX, la terza città d’Europa, soggiorno preferito di artisti e viaggiatori della grande società internazionale.
Sono quattro le aree che caratterizzano la rassegna, che non poteva che trovare come soggiorno il Palazzo Reale, dove l’intera area, i cortili e gli interni sono utilizzati per contenere la scenografia del Viaggio nell’antico Regno delle Due Sicilie . Un indice affascinante che, attraverso ricostruzioni scenografiche e multimediali e con l’ausilio di un audio guida porterà il visitatore a conoscere i siti napoletani con le loro mostre tematiche oggetto del viaggio nella memoria.
Nella Sala delle Carrozze nella splendida cornice della Sala Dorica di Palazzo Reale si può visitare “La vita Militare “. Una sezione dedicata alla vita militare da Carlo di Borbone alla fine del Regno.
Nella mostra verranno esposti per la prima volta circa trecento soldatini da collezione di pregevole fattura. Uniformi, bandiere, armi da fuoco ecc… consegneranno al visitatore l’immagine di un esercito di una giovane nazione che seppe terminare il suo percorso storico con dignità .
Nella Sala Leopardi c’è “La Stamperia Reale “. In questa sezione si potrà visitare l’esposizione di volumi, di tavole sciolte, di legature alle armi, i capolavori sui papiri e le antichità di Ercolano.
Nella Sala Belvedere vi si trova “La Real Marina Napoletana “. Locali allestiti al di sopra dell’antico Bacino di Raddobbo, in una delle sezioni si illustrerà il grande apparato cantieristico di Castellamare e la Real Corderia, per la prima volta è aperto al pubblico il complesso dell’ex Arsenale Marittimo di Napoli.
vincenzo borriello
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…