Arnaldo Pomodoro dà vita nello splendido scenario del parco di Palazzo Reale a Caserta, la sua prima mostra allestita al Sud. Un’esposizione rivolta al passato del grande artista che con la stessa maestosità e potenza delle sue opere (figure geometriche), dona slancio e movimento, che ben si sposa con gli interni dello storico parco della Reggia. Quelle esposte sono sculture grandi, ma non enormi, anche se ogni stele occupa circa sette metri. Le opere sono collocate alcune nel giardino inglese, altre situate sul fantastico scenario della fontana di Eolo e sulla scala presso la fontana di Diana e Atteone, che da lontano sembrano sorgere dalle acque. Una vera e propria scenografia quasi naturale. Sui gradini della scalinata davanti al fluire della cascata vi è impiantato “The Pietrarubbia Group” riferito ad un piccolo borgo del Monfeltro. Uno spazio definito da una serie di sculture, che rimanda al rapporto originario con la terra e con la storia”. Invece sulla Fontana di Eolo si innalzano le Quattro stele (1997) completamente in polvere di ferro e fiberglass.
vincenzo borriello
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…