Arnaldo Pomodoro dà vita nello splendido scenario del parco di Palazzo Reale a Caserta, la sua prima mostra allestita al Sud. Un’esposizione rivolta al passato del grande artista che con la stessa maestosità e potenza delle sue opere (figure geometriche), dona slancio e movimento, che ben si sposa con gli interni dello storico parco della Reggia. Quelle esposte sono sculture grandi, ma non enormi, anche se ogni stele occupa circa sette metri. Le opere sono collocate alcune nel giardino inglese, altre situate sul fantastico scenario della fontana di Eolo e sulla scala presso la fontana di Diana e Atteone, che da lontano sembrano sorgere dalle acque. Una vera e propria scenografia quasi naturale. Sui gradini della scalinata davanti al fluire della cascata vi è impiantato “The Pietrarubbia Group” riferito ad un piccolo borgo del Monfeltro. Uno spazio definito da una serie di sculture, che rimanda al rapporto originario con la terra e con la storia”. Invece sulla Fontana di Eolo si innalzano le Quattro stele (1997) completamente in polvere di ferro e fiberglass.
vincenzo borriello
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…