Arnaldo Pomodoro dà vita nello splendido scenario del parco di Palazzo Reale a Caserta, la sua prima mostra allestita al Sud. Un’esposizione rivolta al passato del grande artista che con la stessa maestosità e potenza delle sue opere (figure geometriche), dona slancio e movimento, che ben si sposa con gli interni dello storico parco della Reggia. Quelle esposte sono sculture grandi, ma non enormi, anche se ogni stele occupa circa sette metri. Le opere sono collocate alcune nel giardino inglese, altre situate sul fantastico scenario della fontana di Eolo e sulla scala presso la fontana di Diana e Atteone, che da lontano sembrano sorgere dalle acque. Una vera e propria scenografia quasi naturale. Sui gradini della scalinata davanti al fluire della cascata vi è impiantato “The Pietrarubbia Group” riferito ad un piccolo borgo del Monfeltro. Uno spazio definito da una serie di sculture, che rimanda al rapporto originario con la terra e con la storia”. Invece sulla Fontana di Eolo si innalzano le Quattro stele (1997) completamente in polvere di ferro e fiberglass.
vincenzo borriello
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…