Categorie: napoli

Fino al 10.V.2017 | Alberto Di Fabio, Camere del Sogno | Galleria Umberto Di Marino, Napoli

di - 4 Maggio 2017
Prima o poi succederà che gli ordinamenti legislativi in materia di tutela dell’ambiente dovranno prendere in considerazione altre definizioni di spazio, anche più estreme di quelle delle periferie urbane. Per esempio l’iperspazio, già pieno di detriti letterari e cinematografici, oppure, procedendo in direzione diametralmente opposta, il paesaggio interiore, anche questo piuttosto affollato, almeno dalla scoperta dell’inconscio in poi.
Invece, attraversando le “Camere del Sogno” che Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) ha allestito nei tre ambienti della Galleria Umberto Di Marino, si avverte la sensazione di potersi lasciare tutto alle spalle, ricordi e invenzioni, procedendo incontro a una purezza incontaminata. Come se dai pigmenti stesi sulle pareti promanasse una fine limatura luminosa, tipica di certe atmosfere terse, in cui l’orizzonte è più un’estensione liquida e fluttuante che un effetto della rifrazione atmosferica.
Tre wall drawing, tecnica che Di Fabio ormai padroneggia con naturalezza, ricoprono interamente la galleria, delineando un percorso di calma e voluttà che scivola verso tonalità di blu progressivamente più intense. Su queste campiture di colore, vibrano i sottili ritmi grafici impressi da una pittura che è stata anche performativa. Qui, si possono immaginare prospettive aeree di picchi montuosi, sagome dorate dai contorni sfumati, figure che hanno come limite solo l’immaginazione di chi osserva. Il tratto, però, è sempre controllato perché l’esigenza rimane rappresentativa, oltre il velo dell’astrazione, tra informale e iconografia sacra, si immagina un logos immutabile che giustifica il segno, quasi una teleologia. L’artista, che nel 2014 ha avuto modo di conoscere da vicino le ricerche del CERN, instaura un confronto serrato con il supporto del muro e con le possibilità del disegno, trasmettendo, su quella superficie liscia, tutta la tensione al superamento del confine della materia. Una spinta che valica le differenze di linguaggio, avvicinando la ricerca di artisti, mistici e scienziati.
Mario Francesco Simeone
Mostra visitata il 10 marzo
Dal 10 marzo al 10 maggio 2017
Alberto Di Fabio, Camere del Sogno
Galleria Umberto Di Marino
Via Alabardieri, 1 – 80121, Napoli
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 20. La mattina su appuntamento
Info: info@galleriaumbertodimarino.com

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26