Categorie: napoli

Fino al 10.V.2017 | Alberto Di Fabio, Camere del Sogno | Galleria Umberto Di Marino, Napoli

di - 4 Maggio 2017
Prima o poi succederà che gli ordinamenti legislativi in materia di tutela dell’ambiente dovranno prendere in considerazione altre definizioni di spazio, anche più estreme di quelle delle periferie urbane. Per esempio l’iperspazio, già pieno di detriti letterari e cinematografici, oppure, procedendo in direzione diametralmente opposta, il paesaggio interiore, anche questo piuttosto affollato, almeno dalla scoperta dell’inconscio in poi.
Invece, attraversando le “Camere del Sogno” che Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) ha allestito nei tre ambienti della Galleria Umberto Di Marino, si avverte la sensazione di potersi lasciare tutto alle spalle, ricordi e invenzioni, procedendo incontro a una purezza incontaminata. Come se dai pigmenti stesi sulle pareti promanasse una fine limatura luminosa, tipica di certe atmosfere terse, in cui l’orizzonte è più un’estensione liquida e fluttuante che un effetto della rifrazione atmosferica.
Tre wall drawing, tecnica che Di Fabio ormai padroneggia con naturalezza, ricoprono interamente la galleria, delineando un percorso di calma e voluttà che scivola verso tonalità di blu progressivamente più intense. Su queste campiture di colore, vibrano i sottili ritmi grafici impressi da una pittura che è stata anche performativa. Qui, si possono immaginare prospettive aeree di picchi montuosi, sagome dorate dai contorni sfumati, figure che hanno come limite solo l’immaginazione di chi osserva. Il tratto, però, è sempre controllato perché l’esigenza rimane rappresentativa, oltre il velo dell’astrazione, tra informale e iconografia sacra, si immagina un logos immutabile che giustifica il segno, quasi una teleologia. L’artista, che nel 2014 ha avuto modo di conoscere da vicino le ricerche del CERN, instaura un confronto serrato con il supporto del muro e con le possibilità del disegno, trasmettendo, su quella superficie liscia, tutta la tensione al superamento del confine della materia. Una spinta che valica le differenze di linguaggio, avvicinando la ricerca di artisti, mistici e scienziati.
Mario Francesco Simeone
Mostra visitata il 10 marzo
Dal 10 marzo al 10 maggio 2017
Alberto Di Fabio, Camere del Sogno
Galleria Umberto Di Marino
Via Alabardieri, 1 – 80121, Napoli
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 20. La mattina su appuntamento
Info: info@galleriaumbertodimarino.com

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52