Assolutamente coerenti da due anni a questa parte, le scelte della galleria T293 – diretta da Paola Guadagnino – si orientano su nuove declinazioni di concettualismo pulito e lineare. Modulato di volta in volta su frequenze neo-pop, fashion e minimal, sempre e comunque dirette alla scoperta di una giovane wave italiana di artisti e curatori.
La stagione 2002/2003 viene inaugurata con una doppia personale di inedite emergenze creative della scena partenopea. Danilo Donzelli (*Napoli, 1975), fotografo, è figlio dell’ambiente in cui è cresciuto: il laboratorio fotografico della sua famiglia è tra i più prestigiosi di Napoli. Rossella Biscotti (*Molfetta – Bari, 1978), videoartista, si stabilisce a Napoli per seguire i corsi dell’Accademia di Belle Arti, ma ben presto trova in Spagna il prediletto humus creativo per le sue riprese.
Entrambi gli artisti sono di fatto all’esordio della loro esperienza espositiva.
In quattro ambienti della galleria due video di Biscotti e tre scatti di Danilo Donzelli . Nella sala principale due foto immortalano una Parigi che nel quartiere della Defense sprigiona tutta la sua glacialità architettonica. Nelle due stampe lo stesso soggetto (un paesaggio urbano ‘arredato’ con lastre di cristallo
Cinica e presuntuosa, Rossella Biscotti prova e riesce nei suoi video a congelare il mondo, o almeno una sua buona parte. Cinica verso i protagonisti dei set cui intima una immobilità che solo alcuni
articoli correlati
I due artisti alla collettiva New Genius
Biscotti alla mostra ‘Tracce da un seminario’ a Viafarini di Milano
massimiliano tonelli
mostra vista il 4 ottobre 2002
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…