Categorie: napoli

fino al 10.XI.2002 | Rossella Biscotti | Danilo Donzelli | Napoli, Galleria T293

di - 18 Ottobre 2002

Assolutamente coerenti da due anni a questa parte, le scelte della galleria T293 – diretta da Paola Guadagnino – si orientano su nuove declinazioni di concettualismo pulito e lineare. Modulato di volta in volta su frequenze neo-pop, fashion e minimal, sempre e comunque dirette alla scoperta di una giovane wave italiana di artisti e curatori.
La stagione 2002/2003 viene inaugurata con una doppia personale di inedite emergenze creative della scena partenopea. Danilo Donzelli (*Napoli, 1975), fotografo, è figlio dell’ambiente in cui è cresciuto: il laboratorio fotografico della sua famiglia è tra i più prestigiosi di Napoli. Rossella Biscotti (*Molfetta – Bari, 1978), videoartista, si stabilisce a Napoli per seguire i corsi dell’Accademia di Belle Arti, ma ben presto trova in Spagna il prediletto humus creativo per le sue riprese.
Entrambi gli artisti sono di fatto all’esordio della loro esperienza espositiva.
In quattro ambienti della galleria due video di Biscotti e tre scatti di Danilo Donzelli . Nella sala principale due foto immortalano una Parigi che nel quartiere della Defense sprigiona tutta la sua glacialità architettonica. Nelle due stampe lo stesso soggetto (un paesaggio urbano ‘arredato’ con lastre di cristallo conficcate al suolo) è ritratto da punti di vista opposti, la soluzione dà all’ambiente una valenza installativa e stimola nuove percezioni visive. Le realizzazioni si avvalgono di raffinate tecniche di stampa nel trattamento dei contrasti cromatici. Tecniche ancor più evidenti nel terzo lavoro, immagine visionaria e metafisica di una cava di travertino. Nelle foto di Danilo Donzelli, sebbene la sua ricerca estetica sia lungi dalla piena maturità, pare delinearsi una fascinazione verso le grandi dimensioni ed i grandi elementi (architetture, miniere, mare…).
Cinica e presuntuosa, Rossella Biscotti prova e riesce nei suoi video a congelare il mondo, o almeno una sua buona parte. Cinica verso i protagonisti dei set cui intima una immobilità che solo alcuni impercettibili indizi (il fruscìo del vento, il cinguettìo di un volatile) indicano come risultato di sforzo fisico e non di banale fermo immagine. Ma cinica anche verso il pubblico, cui viene richiesta una lunga attenzione sulla stessa scena (costruita in maniera formalmente eccellente peraltro) che si risolve solo dopo più di un quarto d’ora nella semplice azione finale. Ed ecco l’ultima dose di cinismo di Biscotti, lavorare per generare una crescente tensione e, alla fine, scioglierla in maniera tutto sommato banale. Una sarcastica riflessione esistenzialista ed un pizzico di critica sociale costruiscono le fondamenta all’attuale produzione della giovane videomaker.

articoli correlati
I due artisti alla collettiva New Genius
Biscotti alla mostra ‘Tracce da un seminario’ a Viafarini di Milano

massimiliano tonelli
mostra vista il 4 ottobre 2002


”Rossella Biscotti | Danilo Donzelli”, T293, via dei tribunali 293, mart_sab 16_20, 081295882, t293@libero.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30