Gulp! Supergulp! è una complessa mostra antologica, allestita alla Città della Scienza e dedicata alle indimenticabili trasmissioni dei fumetti in tv, trasmesse dalla Rai negli anni Settanta. I personaggi entrano a far parte dell’immaginario di diverse generazioni. Rispondono all’appello: oltre a Nick Carter di Bonvi e De Maria, Jak Mandolino e Cocco Bill di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, L’Uomo Ragno, I Fantastici Quattro e Thor di Stan Lee, i Peanuts di Schulz, Sturmtruppen ma anche tanti altri. Il testimonial d’ eccezione della mostra è Giumbolo, il simpatico folletto che “gongola e rigongola la notte e il dì” creato appositamente per la trasmissione televisiva.
Nel lontano autunno del 1972, il secondo canale Rai trasmise in prima serata “Gulp! I fumetti in tv”: un programma innovativo che, entrando nelle case di
Un esperimento che ebbe successo visto che dopo un lustro, nel 1977, il programma fu ampliato diventando “Supergulp! I fumetti in tv”, proseguendo senza interruzioni fino al 1981. L’intento della sua formula era catturare l’interesse di tutta la famiglia intorno al fumetto, riunendo i vecchi protagonisti dell’avventura agli interpreti delle nuove strisce, coniugando la satira e la rivisitazione di opere classiche, tra eroi dei cartoons americani e protagonisti nostrani.
L’allestimento dell’esposizione è semplice ma confusionario data la vastità della sala Galileo e la mancanza di un percorso ben determinato. La mostra presenta per fortuna
carolina guadagni
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Bello l'argomento!