Gulp! Supergulp! è una complessa mostra antologica, allestita alla Città della Scienza e dedicata alle indimenticabili trasmissioni dei fumetti in tv, trasmesse dalla Rai negli anni Settanta. I personaggi entrano a far parte dell’immaginario di diverse generazioni. Rispondono all’appello: oltre a Nick Carter di Bonvi e De Maria, Jak Mandolino e Cocco Bill di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, L’Uomo Ragno, I Fantastici Quattro e Thor di Stan Lee, i Peanuts di Schulz, Sturmtruppen ma anche tanti altri. Il testimonial d’ eccezione della mostra è Giumbolo, il simpatico folletto che “gongola e rigongola la notte e il dì” creato appositamente per la trasmissione televisiva.
Nel lontano autunno del 1972, il secondo canale Rai trasmise in prima serata “Gulp! I fumetti in tv”: un programma innovativo che, entrando nelle case di
Un esperimento che ebbe successo visto che dopo un lustro, nel 1977, il programma fu ampliato diventando “Supergulp! I fumetti in tv”, proseguendo senza interruzioni fino al 1981. L’intento della sua formula era catturare l’interesse di tutta la famiglia intorno al fumetto, riunendo i vecchi protagonisti dell’avventura agli interpreti delle nuove strisce, coniugando la satira e la rivisitazione di opere classiche, tra eroi dei cartoons americani e protagonisti nostrani.
L’allestimento dell’esposizione è semplice ma confusionario data la vastità della sala Galileo e la mancanza di un percorso ben determinato. La mostra presenta per fortuna
carolina guadagni
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Visualizza commenti
Bello l'argomento!