Categorie: napoli

fino al 12.XI.2002 | TempoLuogoMetallo – Giampiero Assumma | Napoli, Castel dell’Ovo

di - 1 Novembre 2002

In uno scenario magico è esposta una serie di foto alla quale l’autore, Giampiero Assumma, ha dato il nome di “Tempo, Luogo, Metallo”.
In mostra 60 fotografie a colori. Il percorso fotografico è animato da un allestimento di oggetti di archeologia industriale del cantiere di Bagnoli, a cura di Giovanna d’Angelo.
Giampiero Assumma vive e lavora a Napoli, ha anche una nutrita esperienza fotografica alle spalle avendo sperimentato diversi campi della fotografia. Questo è il suo secondo contatto con il pubblico, recentemente ha presentato il suo personale reportage sulla capitale portoghese a “La Feltrinelli ” di Napoli.
“Tempo, Luogo, Metallo” sono immagini raccolte nell’area del litorale di Nisida, Coroglio, Bagnoli, dalla chiusura degli stabilimenti ILVA all’inizio delle operazioni di bonifica. Un lavoro lungo quattro anni: dal ’93 al ’97. Non è un caso che le foto non abbiano didascalie, siano accompagnate solo da alcuni sporadici brani di scrittori che tentano di tradurre in parole il discorso del fotografo. Non è un reportage sul luogo, né tanto meno una registrazione storica dell’evento di trasformazione industriale.  Dalle immagini traspare una sensazione di stasi, una sospensione nel tempo e nello spazio in questo mondo sospeso nel cambiamento non ancora avvenuto. In alcune foto questo cambiamento è sottolineato da una tecnica particolare messa a punto da Ernst Haas negli anni sessanta, in altre parole, sposta deliberatamente la macchina fotografica, mescolando i colori dell’oggetto con quelli della parte inferiore, con l’aiuto di una pellicola più lenta. L’oggetto resta riconoscibile ed i colori si estendono senza essere confusi.
I soggetti di queste foto sono residui di vita: una landa desolata che sembra essere abitata solo dai cani, o da sporadici spettatori di una periferia con case e fabbriche spente.
Assumma è riuscito sviluppare un linguaggio personale. L’elemento fondamentale che racconta la foto è il colore, una dominanza di azzurro o di verde, tende ad armonizzare prima di tutto i cromatismi nelle sue foto, poi le forme: un linguaggio fatto di tagli ed isolamento, dove oggetto, animale e uomo sono in costante rapporto dialettico.

siti correlati
Giampiero Assumma

carolina guadagni


Tempo, Luogo, Metallo: mostra fotografica di Giampiero Assumma
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura) e dell’ARPAC – Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania.
26 ottobre – 12 novembre:Castel dell’Ovo, Sala delle terrazze e dei cannoni, Via Partenope,( Borgo marinaro- Napoli)
orari feriali 9.00-17.00 domenica e festivi 9.00-14.00
info tel. 081 240055
Catalogo:”Tempo, Luogo, Metallo” (63 immagini, 128 pagg. ed. Banca Idea). La prefazione del Prof. Aldo Carotenuto
info@giampieroassumma.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39