Categorie: napoli

fino al 13.I.2004 | Paul Thorel – Walk like an Egyptian | Napoli, Museo Acheologico

di - 5 Gennaio 2004

La sala è uno degli spazi architettonici più vasti e prestigiosi d’Europa. Al suo centro è collocata la celeberrima statua di Atlante che regge il globo, la meridiana rappresenta la volontà, poi non realizzata, di sistemare qui un osservatorio astronomico. La volta è affrescata da Pietro Bardellino. Alle pareti i quadri rappresentano le gesta di Alessandro Farnese.
Paul Thorel si è esplicitamente ispirato alle statue greche dei kouros. Soggetti ricorrenti del periodo tra il VII de il VI secolo. Gli artisti greci iniziano allora la rappresentazione del corpo maschile nudo. Per alcuni studiosi i greci si sono ispirati a sculture simili che si trovano nell’antico Egitto, teoria che Thorel evidenzia nel titolo anche per un tributo ai suoi avi paterni, che hanno fatto di questo paese la propria patria.
Paul Thorel di nazionalità francese, nato a Londra nel 1956, è impegnato da anni nella ricerca delle nuove tecnologie fotografiche. In passato si è espresso con diverse tecniche artistiche prima di dedicarsi alla fotografia. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle maggiori riviste fotografiche e sono state esposte in musei e gallerie internazionali. Ed è sua la foto: “regaderz madame” scelta da Peter Gabriel come copertina del suo ultimo singolo.
In queste gigantografie Thorel compie un viaggio a ritroso nella storia, frutto di un viaggio in Grecia alla ricerca della dei kouros. Sono giganteschi corpi, prima fotografati in studio e successivamente rielaborati al computer attraverso. Il risultato è molto astratto. Una dissimulazione, una suddivisione randomizzata del soggetto fotografato.
Si ha l’impressione di essere di fronte a simulacri di statue scolpite dalla macchina fotografica. In dialogo con le statue vere del Palazzo.

carolina guadagni


Paul Thorel: “Walk like an Egyptian”
Salone della Meridiana.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Piazza Museo, 19 (80137)
orario: tutti i giorni escluso il martedì 9.00 / 20.00
( ultima entrata ammessa19.30 )
biglietti: gratuito per i visitatori del Museo
ingresso al museo euro 6.50


[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30