Categorie: napoli

Fino al 16.IV.2019 | Giorgio Galimberti, Visioni Urbane | Andrea Nuovo Home Gallery, Napoli

di - 13 Aprile 2019
Atmosfere sobrie ed eleganti, quelle che Giorgio Galimberti presenta nella Andrea Nuovo Home Gallery di Napoli. La mostra racchiude una selezione accurata del lavoro dell’artista, spaziando attraverso la decennale ricerca del giovane fotografo lombardo. Sono quattro i cicli da cui sono tratte le opere: Tracce urbane, Nero assoluto, Forme di spazio, Istanti urbani. Le immagini si susseguono componendo un percorso che rispecchia lo sguardo contemplativo dell’autore ma senza comporre un progetto specifico e definito. Lo stesso autore, attraversando le sale della galleria, ha sottolineato come l’esposizione «Non ha l’idea di essere un progetto fotografico che apre e chiude con il ritmo del portfolio», ma segue il fluire del suo approccio al mondo, formando quello che può apparire un archivio della memoria, un intermezzo di immagini tra la poetica quotidianità mista a fugaci attimi rubati.
Le immagini esposte percorrono tutta la formazione fotografica dell’autore, dai primi studi di ricerca del suo stile, fino agli ultimi scatti di New York, di appena pochi giorni prima della mostra. Cerca di creare il suo punto di vista, il suo occhio vaga sul luogo alla scoperta dell’attimo che racchiude il suo linguaggio.
Giorgio Galimberti, Visioni Urbane
Galimberti ha trovato una grande sintonia con Napoli e con il gallerista Andrea Nuovo, che con questa mostra è riuscito a rispecchiare il punto di vista e le idee dell’autore. «Quello che cerco nella fotografia è sempre una pulizia, una composizione dell’immagine», ha spiegato Galimberti, la sua intenzione è quella di non cadere nella fotografia di architettura, per questo si rintracciano sempre figure umane, più o meno fuggevoli, ombre che solcano gli spazi. I suoi scatti coinvolgenti esprimono emozionalità e poesia e non celano le ispirazioni ai grandi maestri, in particolar modo Robert Frank, Robert Doisneau e Mario Giacomelli.
L’ultima sala è dedicata alle istantanee, un piccolo tributo al padre, Maurizio. Sono delle fotografie manipolate in fase di sviluppo tramite un bastoncino di legno: Giorgio crea uno shock nel chimico dell’emulsione e lascia un effetto pittorico, quasi onirico. Non c’è computer, nessuna postproduzione, solo una scansione e una stampa per ingrandirle.
Michela Sellitto
Mostra visitata l’1 febbraio 2019

Dall’1 febbraio al 16 aprile 2019
Giorgio Galimberti, Visioni Urbane
Andrea Nuovo Home Gallery
Via Monte di Dio 61, Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13.15 e dalle 16.15 alle 19, il sabato su appuntamento
Info: info@andreanuovo.com

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • AttualitĂ 

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti piĂą significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra DoÄźan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30