A partire dal 1864, l’Amministrazione Provinciale, per sostenere l’operato di artisti locali, iniziò ad acquistarne le opere soprattutto presso le mostre della Società Promotrice di Belle Arti e, nel corso del Novecento, presso le Biennali di Venezia e le Gallerie napoletane, raccogliendo così, nel corso di circa un secolo, un patrimonio di grande valore storico artistico.
La collezione d’arte della Provincia di Napoli, presentata a Villa Pignatelli, è una selezione di circa sessanta opere tra quelle più rappresentative della pittura e della scultura del periodo post unitario e di età contemporanea.
L’allestimento di questa prima mostra di quadri che propone opere dell’Ottocento e del Novecento napoletano è l’occasione per sottoporre non solo ai “competenti” ma anche al grande pubblico l’arte del Mezzogiorno ed è anche il segno di un’accresciuta attenzione delle istituzioni cittadine per il patrimonio artistico napoletano.
L’evento è stato organizzato dalla Direzione Politiche Culturali della Provincia di Napoli e dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli con la collaborazione della RVA Assicurazioni Roma. Il restauro delle opere è stato realizzato dai laboratori di Guido Balsamo e Gabriella Russo e di Rosa De Jorio, Anders Ryll Burghardt, Nunzia Marcone.
Articoli Correlati
Contemporaneamente in mostra a villa Pignatelli
Ramona B. Cuocolo
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Visualizza commenti
Ma guarda un pò...
Ma vuoi vedere che esiste veramente la Provincia di Napoli?
E si interessa di interventi culturali a favore della città e della sua provincia?
Ma che bella gente , mi commuovo e mi viene quasi da piangere.
Io pensavo invece che si trattasse di cosa Privata.
Devo essere proprio un mascalzone!!!!
Perdonatemi,vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!
perdonarti??? un po' difficile :-))