Categorie: napoli

Fino al 2.VII.2001 | Fabio Torre. Personale | Salerno, Studio 34

di - 29 Maggio 2001

Artista bolognese, nato nel 1955, Fabio Torre espone allo Studio 34 di Salerno dopo le personali di Bologna e Brescia. La memoria fotografica è al centro della ricerca dell’artista che in precedenza aveva guardato all’universo metropolitano e al quotidiano; ora esposti ci sono oli su tela di un forte impatto ambientale: un nudo maschile in corsa su di un polittico composto da sette tele; una corsa verso il buio del fondo ha per soggetto un cane, che è rappresentato come disordine di membra animali articolate in un moto difficile e disperato. Queste opere ben rappresentano il risultato raggiunto in pittura dopo l’adozione della tecnica fotografica. Un rapporto che nel secolo scorso ha avuto la sua evoluzione, dall’iniziale diffidenza legata al timore che potesse sostituire l’artista nella rappresentazione della realtà, ora le due modalità espressive riconoscono il reciproco ruolo nel panorama creativo. Il percorso fotografia –pittura è per Torre più radicale, poiché l’artista dalla fotografia estrae il bianco e nero, ma lo utilizza con modalità pittoriche. I soggetti delle sue opere hanno un forte carattere plastico, ma i gesti, i movimenti sono recuperati dalla fotografia o dalla cinematografia, dove le immagini sono intese come sequenze indipendenti. L’utilizzo del colore nero per il fondo delle opere, crea nel fruitore la sensazione del mistero della macchina fotografica, della camera oscura e lo conduce alla sequenza del film che si accende di vita solo nel buio della sala cinematografica. La bicromia, quindi, è un modo per rappresentare un mondo che ha denominatori comuni nell’immaginario collettivo.

Manuela Esposito




FABIO TORRE- Personale
Salerno Studio 34, Via Antonio Mazza,34 (angolo Via Mercanti).
Fino al 2 luglio dal martedì al sabato ore 18,30 – 20,30, oppure su appuntamento (info:03474034098)
Presentazione Alberto Cuomo
Organizzazione :Studio 34 Avv. Pasquale Carchio (cell.03474034098)
Ufficio Stampa: MOTOPERPETUO- Ettore Ranieri- cell.03281547274-tel.0823622191 email info@motoperpetuo.net; www.motoperpetuo.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30