Categorie: napoli

Fino al 20.IV.2019 | Lello Masucci, Pitture Velate | Andrea Ingenito Contemporary Art, Napoli

di - 8 Aprile 2019
«Masucci si riallaccia a un filo che riporta ben addentro nella nuova cultura artistica napoletana, così profondamente nutrita di umori surreali; così intimamente, inestricabilmente legata alla dimensione dell’immaginario». Così, di Lello Masucci, le cui opere sono in esposizione nella galleria napoletana di Andrea Ingenito, scriveva Filiberto Menna nel 1985.
La notte spesso è legata al sogno, e gli Studi per sacchi di notti napoletane (1988) sono quadri di sogni realizzati rigorosamente su fondo nero. Masucci, con campiture di colore intenso, sparso liberamente su carta, dipinge una sorta di calligrafia che converte le figure nella trasparenza e assenza di peso della scrittura. Stelle in uno spazio senza limite, oggetti che fluttuano come spirali di fumo, in cui i corpi sembrano punti interrogativi o segni dell’infinito che si adattano bene a un racconto modernista di “progresso” formale.
Lello Masucci, Pitture Velate
Masucci, da consumato artista, si arrende alla pittura e soltanto alla pittura. Trasparenti velature: Sei strisce di colore nella terracotta, Dolce colore velato, Velato rosso e giallo, sono alcune opere dipinte, tra il 2017 e il 2018, su sfondi evanescenti dove la spontaneità del colore liquido non interrompe l’atmosfera luminosa della plastica che le ricopre. La pittura diventa informale e si sottrae al figurativo, una ragnatela fittamente intessuta con il colore diviene il tratto distintivo dell’artista. La bidimensionalità fuligginosa delle opere più recenti è perfettamente compatibile e coerente con la figurazione delle opere degli anni ’80.
Prese astrattamente, queste opere non sono organizzate intorno a un oggetto che può essere visto ma secondo le condizioni soggettive della visione. L’ambizione più grande: rappresentare la forma della conoscenza peculiare della visione, rendere la materia completamente ottica e la forma una parte integrante dello spazio ambientale.
Danilo Russo
Mostra visitata l’8 marzo 2019

Dall’8 marzo al 20 aprile 2019
Lello Masucci, Pitture Velate
Andrea Ingenito Contemporary Art
Cappella Vecchia 8/A, Napoli
Orari: dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19
Info: info@ai-ca.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30