Categorie: napoli

Fino al 20.IX.2018 | Lenz Geerk, Pears & Pearls | Galleria Acappella, Napoli

di - 18 Settembre 2018
Quella dell’artista svizzero Lenz Geerk, è certamente una mostra in cui è necessario aguzzare la vista. Se negli ultimi decenni nell’arte contemporanea si è affermata la tendenza al macro o al micro, le opere di Geerk si presentano in un formato che costringe il pubblico a fissare lo sguardo per più della consueta manciata di secondi.
Geerk, classe 1988, è cresciuto tra arte moderna e fumetti: si tratta di alcuni dei pochi dati che si conoscono su questo artista – oltre che notizie su esposizioni a Dusseldorf, Krefeld, Dortmund, Basilea, Colonia, Parigi – e che sono facilmente deducibili per chi condivide tali passioni. Nella scelta dei colori predominanti delle opere esposte, come il giallo e il blu, non è difficile sentire l’eco di un’arte fortemente influenzata dal progresso tecnologico e, in particolare, dalla ricorrenza di alcune tonalità di colore, poiché più facilmente riproducibili.
Lenz Geerk, Pears&Pearls, vista della mostra
Oltre a tali riferimenti coloristici, la personale di Geerk testimonia un percorso di ricerca che indaga i segni e il linguaggio del corpo. Le figure, ritratte ora in atteggiamenti quotidiani come nell’atto di nutrirsi, ora in attorcigliamenti meno convenzionali, intendono esprimere una condizione determinata da un preciso stato d’animo. Tale definizione, fornita ai visitatori a mezzo di schede informative, richiama a una situazione statica che stride con i soggetti delle tele, ritratti in situazioni che rimandano alla gestualità, al movimento.
I lavori di Geerk sono effettivamente caratterizzati dalla semplicità, altra intenzione dichiarata. Probabilmente non si riesce a raggiungere l’obiettivo di un’esperienza estetica condivisa, in quanto l’impressione finale è quella di una certa frammentarietà. Ciò che è certo è che “Pears & Pearls” rappresenta effettivamente l’occasione di osservare lavori in cui si vuole rivelare l’intimità di alcuni momenti, in contrasto con la perfezione e le pose plastiche che siamo ormai abituati a guardare ogni momento, ogni giorno.
Ambra Benvenuto
Mostra visitata il 28 giugno
Dal 28 giugno al 20 settembre 2018
Lenz Geerk, Pears&Pearls
Galleria Acapella
Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/A, 80 121 Napoli
Orari: dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 12 alle 14.
Info: galleriacappella@gmail.com

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02