Categorie: napoli

Fino al 20. XII. 2018 | Relazioni Estetiche | La Reggia di Caserta

di - 19 Dicembre 2018
La rassegna “Relazioni Estetiche” a cura di Massimo Scaringella  presso la Reggia di Caserta è  un’articolata panoramica delle ricerche in atto. Nasce  dal contributo attivo di Villam, un progetto fluido e ambizioso  che mira ad essere un motore di rapporti interdisciplinari con l’intendo  primario di coinvolgere artisti italiani e internazionali di diverse generazioni. Un concetto relazionale decisamente ampio che ispirandosi all’idea di factory mira a costruire un nucleo forte, coinvolgendo persone per affinità estetica e poetica. Da questo stimolante  programma vengono presentati presso le sale la Reggia di Caserta quattordici artisti contemporanei, italiani e internazionali, di diverse generazioni a confronto invitati a intervenire con specifiche opere realizzate site specific  negli  spazi del Palazzo Reale, proponendo una diversa e rinnovata visione attraverso l’arte contemporanea. Gli artisti utilizzando  mezzi espressivi differenti – video, installazione ambientale, light art, fotografia, scultura, pittura – secondo la propria particolare visione poetica  in un percorso sorprendente che interagisce direttamente con la storia grandiosa di questo Palazzo. Un rapporto intenso  e privilegiato con l’ambiente  reale sotto il segno dell’invenzione e della contaminazione. Le opere  presenti  in mostra dal forte impatto visivo ed espressivo di  Francesca Arri, Carlo Bernardini, Filippo Berta, Stefano Cagol, Aisha Cahn, Patricia Claro, Shay Frisch, Goldschmied & Chiari, Jorge Miño, Tracey Moffat, Moneyless, Şükran Moral, Alessandro Pongan, Stevens Vaughn, provenienti da diverse località del mondo (Argentina, Australia, Cile, Israele, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Turchia), sono  caratterizzate dalla forte capacità di coinvolgimento, di relazione e riflessione  che condizionano positivamente l’intero percorso della visita.
Goldschmied & Chiari, Untitled View, 2018, stampa su specchio e vetro,115×150 cm
Relazionarsi con l’ambiente è la capacità di tessere prima di tutto un dialogo proficuo nel tentativo di non farsi assorbire da questo luogo magico  e impietoso capace di ridurre  in cenere qualsiasi cosa. L’urgenza, quindi, della potenza del lavoro, la carica inquieta e visionaria della ricerca che possa confrontarsi degnamente, anche per attrito, con tale luogo.  Lo stesso curatore Massimo Scaringella conferma che: “nello scenario imponente di immensità storica le opere degli artisti contemporanei hanno un risalto particolare in quanto estranee agli ambienti. Quindi, un conflitto visivo e temporale che ci traspone urgentemente in un’altra dimensione, tra le trame sottili e inquiete della fantasia, divenendo rivelazione, potenza evocativa e poetica. Tutto ciò e percepibile  da diverse opere presenti in mostra come per esempio,  il lavoro di Filippo Berta, Concert of Soloists del  2015, dalle sagome di  Mao Zedong dal titolo Revolution del 2008 di Vaughn Stevens, da  Untitled View del 2018 di Goldschmied & Chiari, oppure, dall’opera omnia Tboe di Stefano Cagol  che  proietta a parete e persino sulla maestosa facciata della Reggia di Caserta, immagini di figure dove il calore catturato nel video infrarosso diviene esperienza di fruizione e nel contempo metafora di energia e di vita.  Una particolare elogio va a Vincenzo Mazzarella, che nell’era della precedente gestione di Mauro Felicori ha voluto degnamente portare a Palazzo Reale, dopo la favolosa Collezione di Lucio Amelio, l’arte contemporanea con una serie di proposte serie di grande rilevanza culturale.
Sandro  Bongiani
Mostra visitata il 12 dicembre  2018
Dal 10 novembre  al 20 dicembre 2018
Relazioni Estetiche
Con Goldschmied & Chiari, Francesca Arri, Carlo Bernardini, Filippo Berta, Stefano Cagol, Aisha Cahn, Patricia Claro, Shay Frisch, Jorge Miño, Tracey Moffat, Moneyless, Sükran Moral, Alessandro Pongan, Stevens Vaughn.
Appartamenti Storici  della  Reggia di Caserta
Via Douhet 22 – 81100 Caserta
Orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, martedì chiusura settimanale
Info: caserta@operalaboratori.com

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20