Categorie: napoli

fino al 21.X.2000 | Abel Herrero | Salerno, Tempio di Pomona

di - 19 Settembre 2000

La visione di Herrero dell’uomo e del mondo contemporaneo, percepiti dall’autore con singolare e corrosiva ironia è espressa con vigore nei suoi grandi oli eseguiti con uso sapiente della luce e del colore e con esemplare rigore formale. Sui bellissimi fondi delle tele si staglia un universo fantastico, enigmatico, arcano, abitato da umanoidi o da singolari grottesche creature zoomorfe: immagini di grande potenza e di notevole valenza simbolica, che sembrano emerse dai recessi più profondi dell’incoscio. Piccoli e raffinati oli su tavola ed opere su carta completeranno l’esposizione.
Artista visionario ed estroso, colto ed imprevedibile, Abel Herrero è nato a l’Avana (Cuba) nel 1971, ove ha frequentato la scuola di “Artes Plasticas” e poi l’Accademia di pittura “San Alejandro “.

E’ membro del “Fondo cubano dei Beni Culturali“, dell’Associazione “Hermanos Saiz ” dei giovani artisti cubani e del Museo di Belle Arti dell’Avana. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo.



Dal 28 settembre 2000 al 21 ottobre 2000. Abel Herrero. Salerno, Tempio di Pomona (Palazzo Arcivescovile) in via Duomo. La mostra sarà visitabile nei giorni feriali dalle 19,00 alle 20,30. Sarà visibile anche su http://www.motoperpetuo.net Il catalogo in distribuzione all’inaugurazione è composto da 36 pagine con immagini a colori e testi a cura di P. Carchio.

[exibart]


Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44