Dopo il successo di Milano, Berlino, Bologna, Cortona, Ancona, Genova e a Modena, arriva anche a Napoli, nello spazio espositivo de “La Feltrinelli” in Piazza dei Martiri, la mostra fotografica Inge fotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli.
Un gruppo di foto di grande formato, in bianco e nero, baritate al selenio, di grande atmosfera e pregio storico notevole; quasi mai ritratti statici, ma scatti al volo, come quello a Picasso nel suo studio mentre è intento a spostare qualcosa; foto sul set: una Anna Magnani in un momento di relax oppure il presidente più amato degli Stati Uniti d’America, J.F. Kennedy.
Esposte anche foto a colori, quasi un album di famiglia popolato però da volti noti al mondo intero.
Inge Schoenthal Feltrinelli, nata e cresciuta in Germania, ha cominciato una brillante carriera di fotoreporter intorno al 1950, lavorando come reporter per diverse testate. Ha immortalato la divina Garbo che passeggiava per Madison Avenue a New York. Quelle foto, pubblicate da Life, fecero il giro del mondo e Inge Feltrinelli da allora lavorò per le più importanti riviste europee ritraendo i grandi protagonisti della storia di quegli anni. Da Marc Chagall a Fidel Castro, da Winston Churchill al reportage su Ernest Hemingway realizzato alla Finca Vigia. Ma anche il mondo del cinema: Billy Wilder e Gary Cooper. Innumerevoli i ritratti degli amici scrittori: Allen Ginsberg, Edoardo Sanguineti, Günter Grass, Nathalie Sarraute, Umberto Eco per citarne alcuni. Prima di trasferirsi a Milano, Inge Feltrinelli, nel 1960 si dedica con il marito alla Giangiacomo Feltrinelli Editore, di cui nel 1972 diventa presidente. Una delle personalità più interessanti e cosmopolite nel campo dell’editoria.
Per gli amanti della fotografia, della letteratura e della cultura del Novecento è un appuntamento questo, da non perdere.
articoli Correlati
Un’altra tappa dell’esposizione in Italia
Carolina Guadagni
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…