La dismissione dell’area industriale di Bagnoli è cominciata già da qualche anno. L’area occupata per un secolo dall’attività dell’industria dell’acciaio sta perdendo, demolizione dopo demolizione, la propria identità. Si presenta adesso come un orizzonte irreale, uno spazio per l’immaginazione, dove il futuro è ancora tutto da costruire e la memoria del passato ancora da
Dario Cusani utilizza diverse tecniche, dalla pittura al photocollage, e diverse tecnologie, dal pennello al mouse. Cosicché i frammenti della foto di un groviglio di cavi elettrici, possono trasformarsi in un piatto di spaghetti: spaghetti elettrici. E un oleodotto, in un enorme ragno. E le ciminiere in tante candeline su una torta, zattera persa in un mare nero in tempesta. Fotografia e pittura nell’arte di Cusani sono elementi che si riversano l’uno nell’altro fino a perdere la loro essenza costitutiva. «La foto è la rappresentazione della realtà, la pittura quella del sogno», dichiara l’artista; come per dire che l’arte è la facoltà di destrutturare la realtà, di trasfigurarla, fino a coglierne l’assurdo, come in una inutile corsa verso il precipizio.
L’artista sembra irrompere nell’arte visiva con un personalissimo codice che apprende più dalla musica che dalla pittura. Armonizzare la dissonanza, ridurre il tempo in un codice di segni, è l’aspirazione aritmetica e irrisolta del musicista, ed è anche il tentativo di Cusani (che musicista lo è davvero) di ricucire sulla tela con qualsiasi mezzo (analogico o digitale) il proprio pensiero e la propria aspirazione espressiva.
link Correlati
Dario Cusani online
claudio silvestri
Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…
Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…
Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…
Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…
Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…
Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…