Esposti numerosi inediti: disegni, progetti, ricostruzioni di ingegni idraulici, dell’igrometro, del girarrosto, della pentola a pressione, tutti modelli che il visitatore può mettere in funzione attraverso dei supporti informatici, schizzi preparatori ed alcune tavole tra cui un “Gesù che abbraccia San Giovannino“, un “San Giovanni nel deserto” e una “Maddalena“. E’ inoltre presentato per la prima volta il disegno della scenografia -la montagna che si apre- dell’Orfeo di Poliziano. Altra novità sono gli ingrandimenti delle impronte digitali rilevate dai manoscritti e ancora, dal punto di vista scientifico, una ricostruzione virtuale e un modello in scala della sfera per il volo umano disegnata da Leonardo nel Codice di Madrid con soluzioni strabilianti quali sospensioni cardaniche per mantenere l’uomo al centro della sfera. La mostra si presenta come un percorso affascinante nella mente di Leonardo e ne sottolinea, ove mai fosse ancora necessario, la genialità: dalla scienza all’automazione, dalla telematica al cyberspazio ( di cui Leonardo è stato uno dei profeti). L’allestimento è molto curato, vi è anche una sala multimediale dove è possibile vedere un cd-rom sull’artista, mentre nel chiostro sono in vendita i libri. La veridicità scientifica del materiale esposto è garantita dalla consulenza di Carlo Pedretti, direttore dell'”Armand Hammer Center for Leonardo Studies” dell’università di Los Angeles.
maria rumolo
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Visualizza commenti
dove si trasferisce la mostra dopo napoli?
sono un profondo ammiratore di leo vado a vedere tutti i suoi films