Categorie: napoli

fino al 23.VII.2000 | Parleransi li omini. Leonardo e l’Europa | Napoli, Archivio di Stato

di - 14 Luglio 2000

Esposti numerosi inediti: disegni, progetti, ricostruzioni di ingegni idraulici, dell’igrometro, del girarrosto, della pentola a pressione, tutti modelli che il visitatore può mettere in funzione attraverso dei supporti informatici, schizzi preparatori ed alcune tavole tra cui un “Gesù che abbraccia San Giovannino“, un “San Giovanni nel deserto” e una “Maddalena“. E’ inoltre presentato per la prima volta il disegno della scenografia -la montagna che si apre- dell’Orfeo di Poliziano. Altra novità sono gli ingrandimenti delle impronte digitali rilevate dai manoscritti e ancora, dal punto di vista scientifico, una ricostruzione virtuale e un modello in scala della sfera per il volo umano disegnata da Leonardo nel Codice di Madrid con soluzioni strabilianti quali sospensioni cardaniche per mantenere l’uomo al centro della sfera. La mostra si presenta come un percorso affascinante nella mente di Leonardo e ne sottolinea, ove mai fosse ancora necessario, la genialità: dalla scienza all’automazione, dalla telematica al cyberspazio ( di cui Leonardo è stato uno dei profeti). L’allestimento è molto curato, vi è anche una sala multimediale dove è possibile vedere un cd-rom sull’artista, mentre nel chiostro sono in vendita i libri. La veridicità scientifica del materiale esposto è garantita dalla consulenza di Carlo Pedretti, direttore dell'”Armand Hammer Center for Leonardo Studies” dell’università di Los Angeles.

maria rumolo


Piazzetta Grande Archivio 5. Dal 10 giugno al 23 luglio 2000. Tutti i giorni dalle 9 alle 19. Infoline 0815638111

[exibart]

Visualizza commenti

  • dove si trasferisce la mostra dopo napoli?
    sono un profondo ammiratore di leo vado a vedere tutti i suoi films

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40