Categorie: napoli

fino al 23.VII.2000 | Parleransi li omini. Leonardo e l’Europa | Napoli, Archivio di Stato

di - 14 Luglio 2000

Esposti numerosi inediti: disegni, progetti, ricostruzioni di ingegni idraulici, dell’igrometro, del girarrosto, della pentola a pressione, tutti modelli che il visitatore può mettere in funzione attraverso dei supporti informatici, schizzi preparatori ed alcune tavole tra cui un “Gesù che abbraccia San Giovannino“, un “San Giovanni nel deserto” e una “Maddalena“. E’ inoltre presentato per la prima volta il disegno della scenografia -la montagna che si apre- dell’Orfeo di Poliziano. Altra novità sono gli ingrandimenti delle impronte digitali rilevate dai manoscritti e ancora, dal punto di vista scientifico, una ricostruzione virtuale e un modello in scala della sfera per il volo umano disegnata da Leonardo nel Codice di Madrid con soluzioni strabilianti quali sospensioni cardaniche per mantenere l’uomo al centro della sfera. La mostra si presenta come un percorso affascinante nella mente di Leonardo e ne sottolinea, ove mai fosse ancora necessario, la genialità: dalla scienza all’automazione, dalla telematica al cyberspazio ( di cui Leonardo è stato uno dei profeti). L’allestimento è molto curato, vi è anche una sala multimediale dove è possibile vedere un cd-rom sull’artista, mentre nel chiostro sono in vendita i libri. La veridicità scientifica del materiale esposto è garantita dalla consulenza di Carlo Pedretti, direttore dell'”Armand Hammer Center for Leonardo Studies” dell’università di Los Angeles.

maria rumolo


Piazzetta Grande Archivio 5. Dal 10 giugno al 23 luglio 2000. Tutti i giorni dalle 9 alle 19. Infoline 0815638111

[exibart]

Visualizza commenti

  • dove si trasferisce la mostra dopo napoli?
    sono un profondo ammiratore di leo vado a vedere tutti i suoi films

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30