Categorie: napoli

Fino al 25.III.2001 | Una luce per Sarno | Angri (SA), Salone dei Marmi

di - 14 Marzo 2001

Una lodevole iniziativa che parte dalla provincia italiana, luogo strano, dove convivono ignoranza ed cultura, opulenza e fame e dove si è consumata tre anni fa (5 maggio 1998) una catastrofe umana e ambientale.
L’ideatore della mostra Enrico Terlizzi all’epoca dei fatti era in quelle zone ed in seguito all’accaduto si è fatto carico di raccogliere una testimonianza di solidarietà che puntualmente è venuta da tutto il mondo
artistico. In effetti tra i nomi presenti alla mostra ve ne sono di veramente importanti: Carla Accardi, Pablo Echaurren, RenatoBarisani, Ernesto Treccani, Daniele e Omar Galliani, Tatafiore, Marco Lodola per citarne alcuni e nella sezione fotografica Botto e Bruno, Mimmo Jodice e Francesco Bruno oltre a testi presenti nel catalogo di Gillo Dorfles, Fabrizia Ramondino e tanti altri ancora.
All’interno del Salone dei Marmi i contributi artistici sono divisi in sezioni, ma credo che la divisione sia solo funzionale e dovuta al gran numero di opere poiché essendo il tema di riferimento semplice e chiaro si riesce a spaziare tra i disegni con grande facilità, creando a volte anche comparazioni e collegamenti trasversali all’iter stabilito.

La mostra è godibile e visti i requisiti speriamo sinceramente che nei prossimi mesi si riuscirà a vederla anche in altre città, a partire da Napoli e Salerno.
L’apporto dato dagli artisti non è di circostanza e alcune opere lasciano subito una traccia; colpisce ad esempio l’essenzialità geniale di Mimmo Paladino(nella foto), la semplicità dei colori e delle forme di Ernesto Tatafiore(nella foto), l’umanità infranta di Umberto Manzo, oppure
il vortice inesorabile del taiwanese Chin Hsiao, ma la mia preferita è un disegno(nella foto) realizzato da Emilio Tadini che ritrae due figure fiabesche che giocando si librano in volo quasi ad invitarci a fuggire in un sogno ideale, forse per dirci che il problema oggi è troppo grande ed soprattutto insolubile per l’arte.


Articoli correlati
Terrae Motus: La terra trema

Ciro Di Nardo


Una luce per Sarno,Salone dei Marmi, Piazza Doria, Angri (Salerno), dal 4 al 25 marzo, Orari:dal lunedĂŹ alla domenica 10.30-13.00, 17.30-20.00 Ingresso libero, tel.081.918347, Servizi igienici:NO; Lingue Straniere:No;
Bookshop: No, Audioguide: NO, Bar/ Ristorazione: NO, Catalogo: SI(Comune di Angri); tempo di visita: 40 minuti



[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44