Categorie: napoli

Fino al 28.II.2015 | Steven Cox, An End Has A Start | Galleria Annarumma, Napoli

di - 26 Febbraio 2015
Una serie di opere color della terra caratterizza la prima personale italiana di Steven Cox (Aberdeen, 1986).
Lavori di dimensioni molto diverse, dialogando e alternandosi, danno ritmo all’esposizione che sviluppa un percorso scandito dalla linearità delle forme, autonomo dall’interpretazione univoca e dallo spazio della galleria. Una coerenza visiva e modulare che, nell’intima struttura seriale, coinvolge il fruitore nella ricerca di una poetica individuale, a tratti sfuggente. Pattern materici e organici si intervallano a superfici campite in composizioni astratte, dalla resa basic, risultato esemplare della ricerca di questo giovane artista, il cui lavoro si orienta sullo studio e sulla decostruzione degli elementi attinenti al Formalismo e allo Strutturalismo. Il suo approccio prevede un’esplorazione sistematica e consapevole delle tecniche e degli strumenti pittorici, dalla gestualità della pennellata alla riproducibilità degli stencil, realizzati con la iuta tipica di Dundee, basandosi su un fervente interesse per il colore, il contrasto, la materia e il processo creativo espressi sulla superficie.
Per Cox, laureato all’Edinburgh College of Art nel 2011 e molto legato alla città scozzese, nella quale vive e lavora, i dipinti esprimono un linguaggio poetico, l’equivalente visivo della parola scritta. Il suo lavoro, infatti, è fortemente influenzato dalle poesie di Robert Burns, tra gli autori più importanti in lingua scots ed eroe nazionale, verso il quale avverte una forte affinità.
Tiziano Manna
Mostra visitata il 18 febbraio 2015
Dal 17 gennaio 2015 al 28 febbraio 2015
Steven Cox, An End Has a Start
Galleria Annarumma
Via Carlo Poerio, 98 – Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19.30, o su appuntamento

Mi interessano la serendipitĂ , la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attivitĂ  di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualitĂ  della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilitĂ  che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30