La funzionalità dell’arte rientra nella tendenza generale della società, ormai totalmente coinvolta nel ciclo economico di produzione e consumo a realizzare la massima funzionalità. A tutto ciò si oppone in modo esplicito il progetto di Joost Conijn che ha una sua idea dell’arte niente affatto funzionale. Utilizzando una tecnica artigianale, l’artista realizza un’automobile interamente rivestita in legno che utilizza il legno anche come combustibile. Grazie alla facilità di reperire ovunque questo carburante, egli parte per un viaggio che attraversa l’Europa nei suoi recessi meno conosciuti. Un video documenta i momenti e gli incontri fatti durante questo viaggio che lo porta a entrare in
Maura Biava, italiana d’origine ma da tempo stabilitasi in Olanda, realizza il monumento che celebra il trattato di Maastircht. La sua idea è quella di concepirlo come il luogo simbolico del rapporto tra le varie nazioni. Una aerea e leggera foresta di
Michiel Kluiters crea un effetto di immaterialità proiettando in tempo reale, su una stampa murale, l’inquadratura di una strada e del suo movimento. In questo modo sembra studiato con estrema cura, ma al tempo stesso frutto del caso, il modo di dare all’immagine spaziale una sostanza visibile che non abbia il peso fisico della materia.
articoli correlati
Life is full of possibilities
siti correlati
sito della Galleria Stella Lohaus
sito della Fondazione Mondriaan
maya pacifico
mostra visitata il 14 ottobre 2003
In un’edizione che vuole sottolineare lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani,…
Quanto può valere un ritratto creato dall’intelligenza artificiale? Il 31 ottobre, Sotheby's ha aperto la vendita per una tela realizzata…
Durante la Festa del Cinema di Roma è andata in scena la quarta edizione dei Next Gen Awards: ecco chi…
Icona di resilienza e di creatività, Gibellina è stata nominata prima Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, con il progetto Portami il…
Dopo un periodo di turbolenze e dimissioni, la Biennale di Istanbul ha una nuova curatrice e si svolgerà su tre…
Nei suggestivi spazi del Cellaio, all’interno del Bosco del Museo di Capodimonte, a Napoli, una mostra ripercorre la ricerca di…