Categorie: napoli

Fino al 3.V.2002 | Paolo Berardinelli – Cattive azioni | Napoli, E-M ARTS – Studio Morra

di - 12 Aprile 2002

Si tratta di una serie di fotografie dove è proprio lui ad essere immortalato mentre, con aria canzonatoria e soddisfatta mima azioni che, se non si possono definire cattive nella convenzionale accezione del termine, si potrebbero dire dispettose, irriverenti, goliardiche. Le foto sono correlate da una didascalia esplicativa della scena ritratta e soprattutto di come si è concertato uno scherzo che sicuramente procurerà nella designata vittima spavento, fastidio e rabbia.
Ecco Berardinelli nell’atto di cospargere di peperoncino della carta igienica; infilare del gorgonzola in un’elegante scarpa da donna; spalmare lo stesso formaggio sotto un materasso; inviare ad un’ignara vittima la convincente pubblicità, con tanto di contratto, di una ditta specializzata in necrologi personalizzati… prima che sia “troppo tardi” e vi metta mano un incompetente!
Le cattive azioni sono quasi tutte realizzate e realizzabili all’interno delle mura domestiche ed i destinatari sono, per lo più, ignari padroni di casa che si vedono letteralmente “rovinare la festa” da un ospite inatteso e cattivello. Per questo le scene create dal Berardinelli ricordano un po’ quel che accade in Holliwood Party, un vecchio film americano in cui il protagonista (l’esilarante Peter Sellers) invitato per sbaglio alla festa di un produttore cinematografico ne combina di tutti i colori (in questo caso non volutamente ma perché realmente imbranato) portando all’esasperazione i suoi ospiti. E ricordano anche tanti scherzi architettati da bambini all’uscita da scuola; scherzi più o meno innocenti, ma che di sicuro provocano una certa ilarità, specie se non si è coinvolti.
L’artista sembra prendere di mira intenzionalmente le paure e le fissazioni di chi considera fondamentali la tranquillità e la sicurezza delle proprie mura; persone che potrebbero considerare uno scandalo ritrovarsi del miele appiccicato ai citofoni di casa, ma probabilmente per quieto vivere non caccerebbero mai fuori dalla propria dimora il responsabile dello scherzo. Per non rovinare la festa agli altri ospiti e per non dare nell’occhio.
Le Cattive Azioni, ambientate in quartieri e in case più popolari non sortirebbero certamente lo stesso effetto dissacratore e scandaloso, e sarebbero accolte in maniera meno ilare. Soprattutto l’autore degli scherzi avrebbe probabilmente meno da divertirsi, dopo. E se lo scandalo stesse proprio in questo: chiamare cattiveria qualcosa che in fondo in fondo non lo è…

Maria Rita Petitti


Paolo Berardinelli – Cattive Azioni
EM – ARTS CO STUDIO MORRA
Via Calabritto, 20
Info: 0817643737
EM ARTS STUDIO MORRA


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30