Categorie: napoli

fino al 3.VIII.2009 | The Epic in the Everyday | Napoli, Pan

di - 28 Luglio 2009
Sorprende con discrezione la nuova finestra del Pan sull’arte dell’Est, dopo Tracce nel futuro e La Cina è vicina. Il merito è nell’accorta selezione del panorama mostrato, significativo del background estetico orientale, ma atto a parlare alla dimensione internazionale. Nettamente caratterizzate nella loro identità, ma aperte a un’immedesimazione senza confini, in virtù di un’intrinseca profondità spirituale che le rende universalmente ammalianti, le opere costruiscono una mostra dal respiro realmente cosmopolita e intelligentemente non globalizzato.
Sospensione, atmosfera fiabesca ma scevra d’ingenuità, poesia del quotidiano, costante esigenza di ricomporre il gap natura-tecnologia: i filmati dichiarano tutti, esplicitamente, i nessi con la cultura asiatica, ma nella loro riconoscibile sensibilità arrivano a problematiche linguistiche e antropologiche di sentita attualità.
A giudicare dalle opere in rassegna, si delinea una “via orientale” alla videoarte: se per gli occidentali l’uso del mezzo filmico sembra rispondere all’esigenza di “dinamizzare” staticità e bidimensionalità della tradizionale immagine di pittorica memoria, per gli orientali il video appare strumento per diluire, moltiplicare e prolungare nel tempo un’inveterata attitudine contemplativa dello sguardo.
Il lento ritmo del montaggio, il sonoro discreto o quasi inesistente che focalizza fortemente la percezione sulla visione, la staticità d’immagini e azione, appena compromessa da pochi elementi mutevoli, assimilano le opere a seducenti “quadri” in movimento nell’acronico tempo della meditazione.

Proprio una lentissima carrellata orizzontale, quasi una pergamena srotolata, anima in Chou Yu-Cheng le icone della modernità pubblicitaria e glamour. La riflessione sociologica sull’ossessione orientale per i modelli occidentali si scioglie in una facies patinata e onirica che riassorbe l’esterofilia in atmosfere e musiche d’inconfondibile tradizione asiatica. Con in più l’ironia, anche Tsui Kuang-Yu riflette sulla fascinazione per l’Ovest e sul turismo globalizzato, con espedienti metalinguistici nell’inquadratura di marcato segno ludico.
Sulla tradizione patria, ma con analoga leggerezza sorridente, ironizza Peng Hung-Chih. Lirismo e nostalgia per un’originaria armonia uomo-ambiente rendono struggente il pittoricismo di Wang Ya-Hui o Li Chieh-Hua, che come Kuo I-Chen e Rain di Wu Chi-Tsung affida in pieno il messaggio all’impercettibile scarto linguistico fra la staticità di un’immagine di base e le sue infinitesimali variazioni indotte da azioni minimali.

È quest’ultimo a firmare con Perspective l’opera migliore, magistrale riflessione sui codici dell’arte, della visione naturale e della condizione antropologica contemporanea: geniale disinnescamento dell’antropocentrica, ordinata e “analogica” prospettiva rinascimentale, non più adatta a un liquido mondo “digitale” pluricentrico ed esploso. In cui non è più dato rintracciare punti di riferimento che svelino la mappa di dove ci troviamo.

articoli correlati
Le precedenti tappe a Est del Pan: Tracce nel futuro…
…e La Cina è vicina

diana gianquitto
mostra visitata il 23 luglio 2009


dal 2 luglio al 3 agosto 2009
The Epic in the Everyday. Contemporary Video Art from Taiwan
a cura di Tseng Fangling
PAN – Palazzo delle Arti Napoli – Palazzo Roccella
Via dei Mille, 60 (zona Chiaia) – 80121 Napoli
Orario: feriali ore 9.30-19.30; festivi ore 9.30-14; chiuso il martedì
Ingresso libero
Catalogo Kaohsiung Museum of Fine Arts
Info: tel. +39 0817958605; fax +39 0817958608; info@palazzoartinapoli.net; www.palazzoartinapoli.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02