Categorie: napoli

fino al 3.XII.2000 | Napoli / Weimar andata e ritorno | Napoli, Casina Pompeiana

di - 27 Ottobre 2000

Dopo la prima tappa in Germania, nello scorso maggio, si conclude il progetto che vede sei tra i più interessanti diplomati della Facoltà “Gestaltung” (Arte e Comunicazione Visiva), scelti sulla base della loro produzione artistica e sette artisti napoletani. Un confronto che nasce non solo dall’asse esistente tra le due città Napoli e Weimar fin dall’epoca del Classicismo – con tutto il suo significato storico e attuale – ma anche dalla volontà di far oscillare concezioni regionali e differenze formali.
Così i napoletani si muovono, servendosi di vari linguaggi espressivi su un terreno classico, mentre i tedeschi puntano sull’esperimento e mostrano con installazioni la complessità mediale del nostro presente. Con questa mostra si vuol tentare un dialogo tra queste differenti concezioni e individuali intenzioni che ha come filo conduttore il tema del viaggio. Anche i luoghi della mostra sottolineano la polarizzazione delle personalità artistiche.

A Weimar lo Stadtmuseum come Istituzione tradizionale e il “Neudeli” come recente luogo di sperimentazione, a Napoli la classicistica “Casina Pompeiana “.
Napoli sarĂ  rappresentata dai seguenti artisti:
Marisa Albanese, Antonio Biasiucci, Arturo Casanova, Sergio Fermariello, Nino Longobardi, Lello Lopez, Ernesto Tatafiore.
Weimar sarĂ  rappresentata dai seguenti artisti:
Mona Hahn, Iris-Maria Hoppe, David Mannstein, Natascha Rossi, Annekathrin Schreiber, Leonie Weber.


Dal 4.XI.2000 al 3.XII.2000. Napoli / Weimar andata e ritorno. Napoli, Casina Pompeiana. Dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 18,00

[exibart]

Visualizza commenti

  • Mi è passato tra le mani in questi giorni POMPEIORAMA la pubblicazione della casina pompeiana.

    Complimentissimi

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’ereditĂ  di un soggetto iconico

La lattina piĂą famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i piĂą importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse piĂą…

5 Dicembre 2025 21:24