Categorie: napoli

Fino al 30.I.2019 | Robert Polidori, Devotion Abandoned | Studio Trisorio, Napoli

di - 9 Gennaio 2019
Storicamente attento alla diffusione della fotografia, lo Studio Trisorio ha presentato l’ultimo lavoro di Robert Polidori, “Devotion Abandoned”.
La mostra è frutto della presenza del fotografo canadese a Napoli, per lunghi periodi tra il 2017 e il 2018, e dell’esplorazione di luoghi abbandonati della città, alla ricerca delle stratificazioni sedimentate nel tempo, tracce di una psicologia collettiva fatta di rimozioni ed epifanie. Le Chiesa di Sant’Agostino alla Zecca e di Santa Luciella, la Disciplina della Santa Croce e il Sacro Tempio della Scorziata, la Chiesa di Santa Maria Vertecoeli, sono tra i luoghi fotografati da Polidori e dal suo banco ottico, rigorosamente con luce naturale. Ma anche la Casa di Marco Lucrezio Frontone e la Villa dei Misteri di Pompei e Piscina Mirabilis di Bacoli, per completare la narrazione del sacro con il suo contraltare civile e laico, da sempre coesistenti nel sentire campano.
Robert Polidori, Chiesa di Santa Luciella, Napoli, 2017, courtesy Studio Trisorio
Graffiti e scrostature, muschi e decorazioni marmoree sono riproposti con proporzioni 1:1 o maggiori: un grande formato che obbliga il visitatore a entrare nei luoghi, resi vividi dalla tecnica di stampa, a pigmenti archival su carta fine art, e da una modalità altamente performante di nebulizzazione dell’inchiostro su carta. La pastosità nella resa dei colori e l’accento sulla saturazione avvicinano Polidori a soluzioni pittoriche proprie dell’astrattismo e della coesistenza di diverse componenti materiche sulla tela, quasi un’illusione ottica che tradisce la bidimensionalità dell’immagine fotografica.
Vincitore del World Press Award nel 1998 e dell’Alfred Eisenstaedt Award for Magazine Photography nel 1999 e nel 2000, Polidori è presente, con le sue opere, nelle collezioni del Metropolitan Museum of Art e del MoMa – Museum of Modern Art di New York, del Victoria and Albert Museum di Londra, della Bibliothèque National di Parigi. La sua poetica si è formata negli anni Ottanta, con la documentazione, per oltre trent’anni, dei restauri della reggia di Versailles, dove è nata la curiosità diretta verso ciò che non è stato salvato dal divenire del tempo. Negli anni seguenti ha realizzato progetti fotografici a L’Avana, a Chernobyl e a New Orleans, a seguito della devastazione derivata a seguito del passaggio dell’uragano Katrina.
Tra le immagini napoletane, invece, è possibile forse trovare le tracce di un ideale manifesto filosofico più che artistico: nella cripta della Chiesa di Sant’Agostino alla Zecca la fotografia di un uomo, omaggiato da una rosa impolverata, sotto un affresco parietale. E il monito di un graffito: “Amore per sempre”.
Giovanna Bile
Mostra visitata il 10 novembre 2018
Dal 9 novembre 2018 al 30 gennaio 2019
Robert Polidori, Devotion Abandoned
Studio Trisorio
Riviera di Chiaia, 215 – 80121, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30. Sabato, dalle 10 alle 13.30
Info: info@studiotrisorio.com

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11