Categorie: napoli

Fino al 31.12.2018 | Inessa Emmer, Mein Welt | PRAC, Napoli

di - 19 Dicembre 2018
Il sogno e il sognare sono fondamentali per la vita umana e vale la pena di esaminare come, in quasi tutte le opere d’ arte, un sogno sia stato colto o completato. L’impossibile è divenuto possibile: siamo faccia a faccia con ciò che è e, tuttavia, non c’è eppure è presente in noi nel modo più vivo. Fin dal 1900 ci è stato chiaro che noi sogniamo perché ne abbiamo bisogno. Non sogniamo a caso ma in modi dettati dalla nostra più intima natura. Interpretato correttamente, il sogno ci rivelerà proprio quell’intima natura.
Il sogno è immaginazione o, altrimenti, solo un giusto sfogo dell’immaginazione. Il senso di una vita pacata e sospesa è sempre stata presente nell’arte. Inessa Emmer (1986), presso gli spazi espositivi della Galleria P.R.A.C, con la mostra “Mein Welt”, a cura di Wilko Austermann, esplora un mondo onirico popolato da creature favolose, esseri fluttuanti nello spazio, oggetti decontestualizzati dai colori vivaci. Le sue immagini composite derivano da elementi identificabili nella sua stessa vita, anche se esse sono state risolte e ricombinate in modi per i quali l’espressione “somigliante al sogno” è appropriata come nessun’ altra.
Ohne Titel, Holzschnitt auf Nessel, 200 x 120 cm, 2018
Dieci tele di grandi, medie e di piccole dimensioni, alcune di esse ispirate dai colori, dai paesaggi e dal sole di Napoli. L’artista ha guardato con intelligenza al passato, al surrealismo e all’uso dell’antica tecnica della xilografia. Queste influenze le sono servite a presentare le sue idee con coerenza misurata e con una logica che non è quella del mondo reale. Non ha aspettato passivamente il sogno per inserire soggetti nuovi ma con il dono della chiaroveggenza ha riapprezzato gli oggetti quotidiani (una papera di gomma, un lampadario o un salvagente) per liberare dal loro intimo un elemento misterioso che normalmente passa inosservato. Oggetti di uso quotidiano simbolizzano incontri improbabili in luoghi impropri, che possono giocare un ruolo veramente decisivo nella vita umana.
Danilo Russo
Mostra visitata il 13 ottobre 2018
Dal 13 ottobre al 31 dicembre 2018
Inessa Emmer, Mein Welt
PRAC, Galleria Piero Renna Arte Contemporanea
Nuova Pizzofalcone, 2 – 80134, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento
Info: prac@galleriarenna.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30