Categorie: napoli

Fino al 31.V.2001 | Rosa Spinosissima | Napoli, Spazio Espositivo del Centro per il Risanamento

di - 24 Maggio 2001

L’artista indonesiano Setyo Mardiyantoro espone per la seconda volta a Napoli, portando con sé una ventata esotica e sognante, che grazie alle suggestioni occidentalizzate riesce a legare in maniera armoniosa con la cultura iconografica nostrana.
Setyo è nato a Giava, in Indonesia, nel 1964. E’ cresciuto in un ambiente ricco di fermenti culturali per la presenza di danzatori, musicisti e disegnatori che esprimevano la tradizione artistica ed artigianale di Giava. Egli ha potuto sviluppare, così, qualità artistiche vicine alla tradizione della sua terra e al contempo, vicine ad una visione artistica occidentale, poiché risiede a Napoli da ’91. Oltre alla pittura, Setyo si occupa anche della progettazione di giardini ed è un esperto bonsaista. Non è difficile crederlo dando un occhiata alle sue splendide opere. La natura è la protagonista assoluta, assieme a fantastiche visioni notturne che ci trasportano magicamente nei cieli d’oriente.
Numerose le sue esposizioni e la partecipazione a spettacoli dall’America all’Europa. Nelle sue opere, c’è tutta la storia della sua esperienza di vita e d’artista. Basta contemplare gli incredibili paesaggi italiani ritratti nei suoi quadri e intrisi di nostalgia, per comprendere la ricchezza delle suggestioni di una natura esuberante, prorompente. I colori vividi e brillanti, evocano un mondo lontano, in cui l’artista rincorre un sogno perduto e resuscitato attraverso il suo magico pennello. Il mito, la favola e il sogno, diventano, a questo punto, gli elementi costitutivi dell’opera di questo mirabile artista.
Tra le immagini di favole orientali e scene di animali mitologici, emergono e contrastano volti enigmatici di donne occidentali in atteggiamenti pensierosi, maschere emblematiche e bellissime, circondate da una luce fredda e impalpabile. Sembrano tante visioni notturne, sospese in un mondo immaginato e nascosto nell’anima del visitatore.

Articoli correlati:
Arte interetnica

Andromeda Aliperta



“Rosa Spinosissimai”. Napoli, Spazio Espositivo pdel Centro per il Risanamento, Piazza Nicola Amore. Ore 9-21,00, chiuso martedì. Tel. 081- 5792526. Accesso disabili: SI, servizi igienici: SI, lingue straniere: NO, bookshop: NO, audioguide: NO, bar/ristorazione: NO, catalogo: a cura di Setyo Mardyantoro, Napoli. In mostra, tempo di vista: 30min.


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30