“Cargo“, apre una finestra sulla recente produzione del giovane artista che opera con successo nel contesto della nuova ricerca internazionale.
Nato nel 1969 a Milano, dove vive e lavora, Loris Cecchini ha iniziato la sua attività artistica modellando materie morbide e duttili: plastica, resina, gomma e cellulosa. In seguito ha stampato fotografie su minuti e inusuali
supporti, come la carta da chewing-gum e, senza rinnegare l’attitudine a modellare la materia, ha affrontato le molteplici ed inesplorate possibilità del computer, continuando la sua ricerca mettendo in discussione il senso
del reale in una prospettiva sospesa tra il naturale e l’artificiale, sia con immagini digitalizzate sia con installazioni realizzate con elementi scultorei.
Sarà realizzato un catalogo con immagini a colori di tutte le opere esposte, con testi del curatore Eduardo Cicelyn e dei critici Maria Perosino e Gianfranco Maraniello.
Inoltre Loris Cecchini è stato invitato a realizzare il “drappellone” del Palio di Siena e, come unico rappresentante italiano, a partecipare alla Biennale di
Taipei.
Le sue recenti personali:
2000 Waste, Max Estrella Galeria, Madrid (Spagna);
Loris Cecchini, Centro Galego de Arte Contemporanea, Santiago de Compostela;
Stage Evidedences, Hyperion, Torino, Italia;
en ARCO, project room, a cura di A.B. Oliva, Galleria Continua, Madrid (Spagna). 1999 Loris Cecchini, Istituto di cultura, Colonia: Loris Cecchini Tim Hailand, Galleria Claudia Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano. 1998 FWD. Loris Cecchini, Palazzo delle Papesse,Centro Arte Contemporanea, Siena; No casting, Galleria Continua, San Gimignano(SI)
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…