Categorie: napoli

Fino al 6.VI.2001 | Jocelyne Mottoulle, “La palissade” | Napoli, Insitut français de Naples

di - 2 Luglio 2001

L’Istituto francese di Napoli, “le Grenoble”, ospita dal 7 giugno la personale della pittrice belga Jocelyne Mottoulle dal titolo: “La palissade”. La Mottoulle, pittrice, poeta, giornalista e filosofa, espone per la prima volta in Italia, dopo essere stata in Belgio, Francia e Stati Uniti.
L’ingresso dell’Istituto francese si apre su una grande scala, ed è da qui che comincia il viaggio nell’opera dell’artista. I suoi quadri si compongono di linee essenziali e colori luminosi; il bianco domina, ma mai come elemento neutro, piuttosto come eccedenza della luce e del colore.
La struttura dell’opera dell’artista belga è assolutamente originale, composta di sequenze di più tele che, nel loro accostamento, trovano un’unità di senso nei temi, nelle forme e nei colori. Ogni quadro si riversa nell’altro in una continuità che imprigiona lo sguardo. È questo il fine dell’opera della Mottoulle: catturare lo sguardo, limitarlo entro l’orizzonte dipinto dall’artista.
Conversando con l’artista le chiediamo quale sia il senso dell’utilizzo nella sua opera di diversi linguaggi: “Si è trattato innanzitutto di un’emergenza, di un bisogno. Del bisogno soprattutto di non lasciare troppo spazio all’interpretazione. Non credo nell’opera aperta. Voglio che lo spettatore sia condotto completamente dalla pluralità dei linguaggi al senso che io ho voluto imprimere nell’opera”.
Oltre ad essere pittrice, grafica, scultrice, giornalista, la Motoulle è poetessa e filosofa, quindi non possiamo non chiederle quale sia il legame tra arte, poesia e filosofia…e lei ci risponde: “La poesia e la pittura, come la filosofia, sono un “délire de la rationalité”.


Claudio Silvestri



Napoli
Jocelyne Mottoulle, “La palissade”, personale.
Insitut français de Naples, Via F. Crispi, 86
Fino al 6 luglio, ingresso libero dal lunedì al venerdì
ore 10,00-13,00 e 16,00-19,00
Catalogo con testi di Jocelyne Mottoulle e Frank Pierobon
foto di B.Sokal, edito da Segno Associati, lire 50000
Informazioni: tel. 081 669665


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30