Categorie: napoli

fino al 9.II.2007 | Moio&Sivelli | Napoli, Blindarte

di - 21 Dicembre 2006

Un gruppo di uova in bilico accoglie il visitatore di questa singolare mostra. Ci si chiede se siano piene, vuote, riprodotte o reali. Oppure la soluzione all’ardito dilemma dell’uovo di Colombo. Con sublime umorismo la coppia Moio&Sivelli (Luigi Moio; Napoli, 1975 e Luca Sivelli; Napoli, 1974), notoriamente avvezza alle provocazioni, restituisce, non solo metaforicamente, il titolo Still Life al suo senso letterale. Ma gli artisti, si sa, sono autorizzati a giocare col senso, a dimostrare che c’è poesia anche nei gesti piattamente quotidiani. La loro è una riflessione sulla morte, sull’impossibilità della vita, sul sentimento raggelato della solitudine. L’uovo, il vero uovo, racchiuso in un involucro di silicone che lo blocca, è uno Still Life, un frammento di vita impossibilitato ad esprimersi e per analogia, non solo visiva, il reale rischio di mummificarsi che corre l’arte quando si espone in situazioni ufficiali (vedi il museo). È forte la tendenza allo “svuotamento del senso”, sembra ammonirci l’esuberante duo di artisti, di gran parte dell’arte contemporanea che disgusta, disturba ma sembra non affondare realmente il coltello nella piaga. Si sa che è il contesto che fa la differenza, ma ormai il sensazionale non strappa più la stessa partecipazione. Moio e Sivelli hanno scelto un’altra strada, ribadita fin dalla loro precedente personale tenutasi in questo stesso spazio. Il loro era un intervento paradossale: si esponeva, completamente nuda, una delicata entraineuse che invitava il pubblico in maniera ammiccante e maliziosa ma allo stesso tempo candida. La loro è un’ironia leggera e indiretta che segue il ritmo sommesso del tempo, che coinvolge senza dare pugni nello stomaco.

In un ritratto fotografico a grandezza naturale viene enfatizzata una donna in avanzato stato di gravidanza, anche lei completamente ricoperta da uno strato di silicone. Il silicone racchiude e congela anche le migliaia di uova di pesce che rivestono due tele rettangolari poste all’ingresso, dando alle superfici una lucentezza inquietante. Questa materia organica spalmata, come sulle tartine delle tavole imbandite delle feste, diventa sulla tela un elemento che dà una consistenza fisica al colore, al rosso e al nero delle uova, trasformando il quadro in un diaframma provvisorio sul quale tutto si posa e si rende visibile.
Il video A night in Costiera Amalfitana, girato in una notte d’estate ad Amalfi, rappresenta l’esplorazione di un cielo notturno in cui la luna compie il suo ciclo. Aiutato dall’animazione al computer l’effetto del moto lunare cancella realmente il buio del cielo, dando un senso di sospensione del tempo, di attesa per un evento che deve ancora accadere. Allusione intelligente ad una distanza, nel momento stesso in cui rigorosamente la si vanifica.

articoli correlati
Intervista a Moio&Sivelli
La precedente mostra da Blindarte

maya pacifico
mostra visitata il 28 novembre 2006


Moio & Sivelli – Still Life in It!
Napoli, galleria Blindarte, via Caio Duilio 4d/10 (Fuorigrotta)
081 2395261 t./f. 081 2425182 www.blindarte.itinfo@blindarte.it
fino al 9 febbraio 2007- ingresso libero
lunedì – venerdì 10-13 16-19


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30