Categorie: napoli

Fino all’1.IV.2017 | Boogie, BLOW YOUR MIND | Magazzini Fotografici, Napoli

di - 28 Marzo 2017
Il reportage, nel giornalismo così come nella fotografia, è la forma di racconto in cui viene privilegiata la testimonianza diretta. Quella di Vladimir Milivojevich (Belgrado, 1969), meglio conosciuto come Boogie, è la forma più pura di reportage, sono le immagini di una realtà cruda che narrano periferie, povertà, violenza e ribellione.
L’onestà nel riuscire a catturare la vita della società al margine è dovuta sicuramente al suo percorso di vita. Cresciuto nella Jugoslavia degli anni ’90, quando il paese decadeva nella brutalità e nella povertà, Boogie ha cominciato a fotografare con una macchina regalatagli dal padre, che si è tramutata nel suo scudo per riuscire a definire il caos che lo circondava. Da lì, la fotocamera è diventata un’estensione del suo corpo, mai influenzato da altri fotografi, anche per l’impossibilità di poterli studiare, ha sviluppato un suo stile e una sua estetica a volte anche grezza, così come il richiamo spontaneo della strada. Il suo lavoro non è mai deprimente, solo vero e potente, lo dimostrano le 80 foto esposte all’interno delle sale di Magazzini Fotografici a Napoli, per una personale in cui sono esposti i lavori tratti da due delle sue pubblicazioni più importanti: It’s All Good e A Wah Do Dem.
La mostra si apre con gli scatti estratti da It’s All Good, il suo primo libro edito nel 2006. Boogie si trasferisce in America nel 1998 e continua a fotografare senza sosta per le strade, concentrandosi sui quartieri di Bushwick, Bedford-Stuyvesant e Queensbridge. Le sue immagini ritraggono soprattutto tossicodipendenti e membri di bande, ma la sua azione è puramente descrittiva. Non giudica, né prende le distanze e questo suo atteggiamento riesce a conquistare la fiducia delle persone, permettendogli di inserirsi anche in situazioni impenetrabili. Sono racconti di una realtà metropolitana che viene letta da tutti come riconoscibile, perché comune. E questa sensazione si ha anche osservando gli scatti di A Wah Do Dem, la sua sesta monografia, e la prima a colori, che vede come protagonista la città di Kingston, Giamaica. Queste foto sono ben lontane dalle tipiche immagini iconiche dell’isola, a far da protagonista è la follia e l’umanità di una città difficile, dove la violenza e il crimine sono all’ordine del giorno.
La mostra si conclude con una breve proiezione di un lavoro che vede protagonisti gli hooligans incontrati per caso a Mosca durante un viaggio. Perché, come sottolineato dallo stesso Boogie, i suoi scatti non sono calcolati ma si lasciano trasportare dalla vita, dai viaggi, dalle esperienze, dalla voglia di conoscenza e, soprattutto, dalla curiosità.

Michela Sellitto
mostra visitata il 1 dicembre

Dal 1 dicembre 2016 al 1 aprile 2017
Boogie, Blow your mind
Magazzini Fotografici
San Giovanni in Porta, 32 – 80138, Napoli
Orari: dal giovedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30
Info: info@magazzinifotografici.it

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30