Categorie: napoli

L’avanguardia cinematografica fa tappa a Napoli

di - 12 Giugno 2001

La galleria E-M ARTS, in collaborazione con la Provincia di Napoli e con l’Istituto Austriaco di Cultura a Roma, presenta a Napoli la 1° edizione della rassegna “Independent Film”, a cura di Thomas Draschan e Bernhard Schreiner, articolata in 6 programmi. Ogni programma prevedrà la proiezione, esclusivamente su pellicola S8 e 16 mm, di film storici ai quali si relazionano i giovani film makers.
La scelta di questa rassegna non è casuale in quanto Napoli è sempre stata attenta a questo nuovo modo di fare cinema; già nel ’76 Peter Kubelka presentò i suoi films metrici e nel ’95 Jonas Mekas e Peter Kubelka hanno tenuto delle lezioni – workshop su questo genere di cinema.
Sei serate che offriranno un confronto tra classici del Cinema d’Avanguardia e recenti lavori che derivano dallo stesso filone artistico. Tra i titoli un classico del cinema d’avanguardia “Sonne Halt” (Sole Fermati), con la partecipazione e testi di Conrad Beyer, poeta austriaco di grande talento precocemente scomparso, il film di P. Kubelka “Unsere Afrikareise” (Il nostro viaggio in Africa) o il capolavoro di M. Snow “Wavelength” (Lunghezza d’Onda) girato con la lente di una cinepresa, posizionata in un loft di New York che zooma per 45 minuti nello spazio creando un teorema visivo sulla percezione in sé.
Appuntamenti unici che avranno sempre un tema di riferimento: la descrizione e la raffigurazione di un luogo specifico o di un paesaggio, in contrasto con elementi della vita quotidiana moderna (P. Hutton, G. Geiger , N. Pezzella ); una serata è dedicata al film strutturale; un’altra realizzata con film composti interamente con materiale d’archivio. Merita uno spazio a parte S. Brakhage per i suoi film S8, il più fragile e piccolo dei formati cinematografici. L’agilità della cinepresa, i costi minimi della produzione permettono al film maker possibilità che in spessori più grandi e costosi sarebbero difficilmente realizzabili.
Per concludere saranno presentati i “Found footage Films” appartenenti ad un genere di lunga e consolidata tradizione.
L’evento (da non perdere) è di sicuro spessore culturale misto ad una voglia di innovazione che pervade talvolta trasgressivamente tutte le ultime iniziative targate E-M arts.

Articoli correlati
Expanded clip 001
Storia della videoarte


Ciro Di Nardo




Indipendent Film Show; Dove: E-M ARTS via Calabritto Napoli, n.20, dal 12 al 21 giugno 2001, Orari: ore 20.30, Ingresso libero, tel.081. 081.7643737- 0348 3737348, Accesso ai disabili: Si; Servizi igienici:No; Lingue Straniere:inglese, francese, tedesco; Bookshop: No, Audioguide: NO, Bar/ Ristorazione: NO, Catalogo: no; tempo di visita: tre ore circa .


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30