Categorie: napoli

Napoli e Waimar unite dall’arte giovane

di - 14 Giugno 2000

Sei giovani diplomati della Facolta di Arte e Comunicazione Visiva “Gestaltung”: Mona Hahn, Iris-Maria Hoppe, David Mannstein, Natascha Rossi,
Annekathrin Schreiber, Leonie Weber, scelti sulla base della loro produzione artistica, si confrontano con sette artisti napoletani: Marisa Albanese, Antonio Biasiucci, Arturo Casanova, Sergio Fermariello, Nino Longobardi, Lello Lopez, Ernesto Tatafiore.
Il sottofondo di questa mostra e caratterizzato non solo dal legame esistente tra le due città sin dall’epoca del classicismo, ma anche dalla volonta di far oscillare concezioni regionali e differenze generazionali. Così, mentre i piu maturi e affermati artisti napoletani si muoveranno “via mezzi pittorici” su un terreno classico, i giovani weimarani sperimenteranno con installazioni la complessita mediale contemporanea. Weimar e Napoli: la mostra a novembre sarà visitabile a Napoli. L’evento italiano sarà rappresentato presso la Casina Pompeiana in Villa comunale a Napoli. Hanno curato la mostra il gallerista napoletano Mimmo Scognamiglio, il critico d’arte Francesco Galdieri, Il prof. Gabriele Rothemann e il prof Norbert W. Hinterberger della Bauhaus Università, l’ Ufficio stampa è stato curato da Ettore Ranieri.
Il mondo dell’economia lega spesso con l’Arte ed i giovani.

Angelo de Falco

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18