L’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza di Pompei è stata finanziata con 260 mila euro dalla Regione Campania e realizzata dalla società So.l.e. del gruppo Enel, mentre l’ideazione è della società romana Otium Negotium. Dalle Terme Suburbane al Foro è proposta una illuminazione che progressivamente svela nuovi ambienti, sottolineando i particolari più significativi per poi spegnersi alle sue spalle. La colonna sonora, di Ennio Morricone, sincronizzata con la sequenza delle luci si articola in diversi temi musicali, rumori ambientali e una voce narrante.
Alla fine del percorso, sul muro perimetrale della
All’inaugurazione era presente l’onorevole Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed il Presidente della Regione Campania, l’onorevole Antonio Bassolino.Con questo percorso illuminato-ha sottolinetato il Ministro- aumenterà senz’altro il numero dei visitatori degli scavi, e inoltre sarà possibile offrire ai turisti un nuovo modo di godere dello splendido scenario delle rovine dell’antica città. Questa iniziativa avrà sicuramente una influenza positiva anche sull’indotto. Ciò significherà più lavoro, maggiore presenza turistica, possibilità di creare nuove iniziative.
L’onorevole Urbani ha rilevato l’importanza dell’impegno profuso dalla regione Campania per l’utilizzo dei fondi europei e si è soffermato anche sul costo del biglietto di iniziative come questa: Il pagamento del biglietto, ha commentato il ministro, è necessario quando, come avviene in questo caso, si offre ai visitatori un servizio che va al di là della ordinaria amministrazione. La fruizione dei beni culturali ed artistici deve essere quanto più possibile gratuita. Ma in determinate circostanze il pagamento del biglietto serve anche a mettere in moto un meccanismo che aumenta l’occupazione, l’indotto e che dunque migliora anche la fruibilità dei beni artistici. Alcuni servizi addizionali devono per forza comportare un costo perché sono valori aggiunti”.
I servizi addizionali devono avere un costo proporzionale al servizio offerto. 24 euro per un’iniziativa come questa non sono molti se si riuscirà a garantire: puntualità, costanza e serietà nella gestione.
link correlati
Regione Campania
Il sito ufficiale degli Scavi di Pompei
Arethusa
manuela esposito
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Visualizza commenti
500 lampade pagate dalla regione campania, il biglietto 24 euro e dicono che è pure tutto esaurito in questi giorni! Durerà????
sicuramente suggestiva e sicuramente economica!
Non ci sono andata ma sicuramente sarà qualcosa di bello e suggestivo e se poi oltre alle lampade c'e il sottofondo musicale e Ennio Monricone il successo e garantito. Voi cosa ne pensate?