Categorie: napoli

Thomas Lange-Mutsuo Hirano, Homo Sacer. | La Casa Di Schiele, Benevento

di - 13 Maggio 2019
“Homo Sacer”, a cura di Francesco Creta, presso lo spazio espositivo dell’Associazione Culturale La Casa di Schiele a Benevento è la prima bi-personale in terra Sannita di Thomas Lange (Berlino, 1957) e Mutsuo Hirano (Prefettura di Hyogo, 1952). L’Homo sacer è una figura della legge romana, una persona bandita che può essere uccisa da qualcuno ma, non essere sacrificata in un rituale religioso. E, in quest‘installazione totale, e per certi versi teatrale, come è stata definita dallo stesso Lange, questa ambivalenza è palese con un’allestimento molto ritmato e denso che ricorda le vecchie quadrerie dei secoli scorsi. I due artisti, che lavorano insieme da circa trent’anni, portano avanti la loro ricerca autonomamente restando riconoscibili grazie ai loro linguaggi che coesistono proprio come sacro e maledetto. Pittura e scultura, due binari e due vite parellele che si osservano e, talvolta, si fondono.
Thomas Lange Mutsuo Hirano, Homo Sacer
Le Edition di Lange, esponente della corrente neoespressionista tedesca  (Nuovi Selvaggi), consistono in una serie di svariate decine di carte che l’artista porta avanti dal 2011, partendo principalmente da vecchi testi e libri vintage. Santini, stratificazioni e collage in cui i motivi dei vari Da Vinci o Giotto rivivono nella sovrapposizione di dense pennellate e segni potentemente tracciati che, in occasione di questa specifica mostra, si sono ampliate con una serie dedicata alla città delle Streghe, ai suoi personaggi e ai suoi luoghi. Il caotico mondo delle immagini pubblicitarie, Google Images e Instagram condensati in pittura. “Vedo il riflesso del mio prossimo e mi ci rivedo” dice. Hirano, nasce invece come missionario della religione Tenrikyō (culto monoteista vicino allo Shintoismo)che, una volta giunto in Europa negli anni ’80, comincia a studiare arte a Marburg dove incontra Lange, all’epoca insegnante della locale Università. Il lavoro di Hirano, che consiste principalmente in modellati in terracotta, è intriso di spiritualità e delle sue stesse radici culturali. Busti e Teste nei quali la ricerca del silenzio si fa arma di sopravvivenza al caos e dove l’elemento naturalistico la fa da padrone soprattutto da quando, negli anni ’90, i due si sono trasferiti nella campagna laziale costituendo l’Associazione Casa Fornovecchino ad Acquapendente (VT).
Grazie a questa residenza/scuola hanno creato un network che, in oltre 10 anni, li ha portati ad incontrare molti artisti, curatori e istituzioni sul territorio nazionale. Quest’ultima collaborazione con lo spazio beneventano ne è un esempio.
Vincenzo D’Argenio
Mostra visitata il 3 maggio
Dal 4 all’11maggio 2019
Thomas Lange – Mutsuo Hirano, Homo Sacer
La Casa di Schiele
Via San Gaetano – Benevento, 82100
Orari: Sab 4 maggio, 10-13, 17-20. Dom 5, Ven 10 e Sab 11 maggio: 17-20 e su appuntamento
Info: +39 340.0551665 – lacasadichiele@gmail.com

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40