Categorie: Opening

A Bolzano l’arte arriva ai piani alti

di - 16 Maggio 2018
Quelle delle home gallery, ossia di abitazioni private, di case sfitte in attesa dei lavori di ristrutturazione, oppure di studi professionali, trasformati o riadattati in spazi espositivi, rappresenta un fenomeno ormai virale. Che parte da molto lontano. Nel secondo dopoguerra Giorgio de Chirico organizzava le sue mostre nell’appartamento di via Mario de’ Fiori a Roma; a inizio anni Novanta Hans Ulrich Obrist apriva la sua casa di San Gallo per “The Kitchen Show”. Ma è nei primi anni del nuovo millennio che le home gallery cominciano a imporsi massivamente, in quegli USA stremati dall’esplosione della bolla immobiliare e dalla crisi economica innescata subito dopo, sui mercati finanziari, dalla bancarotta di Lehman Brothers. Insomma, quando c’è bisogno di metri quadrati a buon mercato, di necessità si fa virtù, e si cominciano a impiegare gli spazi domestici, ad accesso pressoché gratuito. Il passaggio di questa pratica dalla Grande Mela all’Italia non è stato, poi, così lungo. E oggi mi trovo a documentare un altro caso di questo tipo, che ci conduce a Bolzano. Ai piani alti del Belpaese, ai piani alti dell’immobile in via Andreas Hofer 36 della città adagiata tra vigneti e le Dolomiti. È qui infatti che Roberto Farneti, Van Der e Di/Da, per tre volte l’anno, aprono le porte di due appartamenti per presentarvi delle mostre d’arte sviluppate negli spazi domestici del terzo e quarto piano. Il nome scelto per questo progetto non è scevro di ironia come ogni calembour che si rispetti: “AltiPiani”. Qui la bella vista può essere goduta, però, più “intra moenia” che dalle finestre di casa, perché il panorama prescelto è quello della ricerca artistica emergente italiana. Non a caso oggi, dalle ore 18 alle 22, sono di scena due dei suoi artefici più interessanti: Silvia Giambrone e Marco Gobbi. Che giocano veramente “in casa” – mi si perdoni il gioco di parole ma ci stava – dal momento che i loro lavori, nelle rispettive e personalissime declinazioni, sono da tempo incentrati sull’indagine della linea di confine tra la dimensione estetica e la sfera privata, andando a informare, come in questa occasione espositiva di Bolzano, la realtà domestica, di una convivenza tra opere d’arte e quotidianità dagli esiti quanto mai rabdomantici. (Cesare Biasini Selvaggi)
INFO
Opening: ore 18.00-22.00
16 maggio
AltiPiani
via Andreas Hofer 36, Bolzano

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19