Pheno Tv, Episode 1 - Voice, 2020
Alle 10 di questa mattina il duo A Constructed World, composto dagli artisti australiani, di base a Parigi, Geoff Lowe e Jacqueline Riva, presenta il primo episodio di Pheno TV, «uno show su YouTube che ha come protagonista Pheno, un personaggio creato dagli artisti per trasmettere una voce collettiva, capace di incorporare i pensieri e le azioni degli altri, un dispositivo per vederci e sentirci insieme».
Già nel primo epsodio una ventina di ospiti internazionali, che potete scoprire nell’intervista qui sotto.
Gli episodi saranno in tutto quattro, pubblicati su Youtube e con qualche frammento in Instagram e Facebook. In Cina Pheno TV sarà trasmessa su una piattaforma diversa, poichè YouTube è stato oscurato.
«Pheno è una voce disincarnata in un vero corpo. Testi filosofici parlano attraverso di lui. Ama gli esperti, gli piace che le cose siano chiare anche se non le capisce. In un mondo chiuso ma sempre attivo, in un qui e ora di cui la maggior parte di noi non si interessa, è sempre disposto a incorporare i pensieri e le azioni degli altri e ad essere utilizzato per vederci insieme», si legge nella sua presentazione.
«Sono reale e ho un corpo materiale».
«Mi sono domandato come poter usare i mezzi tecnologici, ormai totalmente conosciuti e sfruttati, in un modo diverso. Si tratta di un progetto di lungo termine che vuole mostrare il ruolo del pubblico in questo tipo di rappresentazione. La riflessione nasce dalla constatazione del fatto che il repertorio delle immagini diffuse tramite i social è sempre più stereotipato e di conseguenza degradato, il mio tentativo è quindi quello di creare e offrire una maggiore scelta e qualità delle immagini».
«Vengo intervistato e si parla del ruolo della televisione oggi. Il tema di fondo è come stiamo e perché stiamo insieme, e capire come poter porre domande quando non sappiamo cosa sta succedendo in un preciso momento».
Cercare di arrivare a una conclusione in tempi così cupi non è facile, ognuno di noi non conosce molto delle materie o dei meccanismi che regolano ciò che accade nel mondo. È quindi importante lavorare insieme, soprattutto oggi, per avere accesso a fonti più affidabili attraverso cui poter dare risposte non approssimative».
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…