Allan Kaprow, courtesy Museo Novecento
A Firenze, al Museo Novecento, inaugura oggi, 19 febbraio, l’antologica dedicata alla ricerca di Allan Kaprow (1927, Atlantic City – 2006, Encinitas) ”I will always be a painter – of sorts. Drawings, Paintings, Happenings, Environments”, a cura di Sergio Risaliti e Barry Rosen, realizzata in collaborazione con Allan Kaprow Estate e Hauser & Wirth.
«La mostra è un percorso a ritroso che si apre con la reinvention di due delle opere più emblematiche WORDS (1962) e FLUIDS (1967), attraversa la sua intensa produzione grafica ed editoriale, i video e le azioni degli anni Settanta, per terminare con le sale dedicate ai disegni e ai dipinti», ha anticipato Museo Novecento.
«Noto come il padre degli Environments e degli Happenings, Allan Kaprow è stato un artista poliedrico e instancabile, che nell’arco della sua intensa carriera si è confrontato con i media più diversi. Molto attivo anche come teorico, ha influenzato generazioni di artisti, promuovendo un’idea di arte allo stesso tempo concettuale, utopica, politica, spontanea, provocatoria e fortemente ironica. Ha gettato le basi per una nuova concezione dell’opera, aprendosi ad una radicale commistione tra arte e vita. Dopo una carriera da pittore, fortemente influenzata dall’Action painting di Jackson Pollock, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta abbandona i mezzi di espressione più classici e comincia a realizzare ambienti e azioni interattive ed effimere che mettono in discussione l’idea di un’arte monumentale sempre uguale a se stessa e immutabile nel tempo. In linea con la contaminazione tipica di quegli anni tra performance, teatro, danza e arti visive, le sue opere promuovono un’integrazione sempre maggiore tra spazi, materiali, tempo e persone», ha ricordato il museo.
A integrare il percorso della mostra una serie una di reinvention, qui il calendario:
Jacopo Miliani
FLUIDS
dal Museo Novecento a Piazza della Signoria, Firenze
4 marzo 2020
Elena Mazzi
RED/Fluids
Manifattura Tabacchi, Firenze
Primo maggio 2020
Per l’intero corso della mostra, tutte al Museo Novecento:
Allan Kaprow
WORDS, 1962 (New York)
2020 Version
Dania Menafra
WOM!
Allan Kaprow
FLUIDS, 1967 (Pasadena, Los Angeles)
2020 Version
Davide D’Amelio, Anna Dormio, Bekhbaatar Enkthur, Esma Ilter, Giulia Poppi, Negar Sh
FOLD FLUIDS
Allan Kaprow
”I will always be a painter – of sorts. Drawings, Paintings, Happenings, Environments”
A cura di Sergio Risaliti e Barry Rosen
Realizzata in collaborazione con Allan Kaprow Estate e Hauser & Wirth
Dal 20 febbraio al 4 giugno 2020
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Opening: 19 febbraio 2020 (su invito)
Orari:
Fino al 31 marzo, lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00, giovedì dalle 11.00 alle 14.00.
Dal primo aprile: lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00, giovedì dalle 11.00 alle 14.00, venerdì dalle 11.00 alle 23.00.
www.museonovecento.it
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…