Rachele Bianchi, Personaggio, 2019. Inaugurazione dell'opera
L’Archivio Rachele Bianchi custodisce oltre 1.600 opere di Rachele Bianchi (1925-2018) che testimoniano l’intensità creativa e il desiderio dell’artista di esplorare la complessità dell’essere donna. Rachele Bianchi è stata la prima scultrice a realizzare un monumento pubblico a Milano dedicato alle donne, Personaggio in via Vittor Pisani, ed è iscritta al Famedio del Cimitero Monumentale. Artista indipendente e prolifica, personaggio solitario ed enigmatico, alla sua morte, a 93 anni, Rachele Bianchi lasciò un patrimonio di grande ricchezza e varietà, attualmente in corso di catalogazione, raffigurante, quasi nella sua totalità, donne.
In questi cinque anni di attività, l’Archivio non si è limitato a conservare il lascito dell’artista, ma ha promosso nuove voci creative attraverso il ciclo Art2Art, offrendo visibilità ad artisti emergenti tra cui: Clara D’Onofrio, Clarissa Despota, in arte Ancnoun, Aurora Cela, Letizia Bettoni e Antonio Cursano.
Per celebrare questo importante anniversario, apre oggi e proseguirà fino al 6 ottobre, la mostra Party in pieces, realizzata in collaborazione con ReA! Arte con la curatela di Erica Massaccesi, Rita Meschiari e Maria Myasnikova. La mostra presenta opere di Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa, in dialogo con le tematiche care a Rachele Bianchi.
Party in pieces si offre come occasione per riflettere su come l’eredità dell’artista continui a ispirare e influenzare le nuove generazioni creando una rete di relazioni che travalica i confini fisici e temporali. E proprio la “rete” è stata un’icona cara a Rachele che l’ha utilizzata in alcune sue sculture e come firma in tante sue opere.
L’Archivio si conferma, dunque, non solo custode di un importante patrimonio artistico, ma anche promotore attivo di cultura contemporanea, creando un ponte tra passato e futuro. Un dialogo vivo e continuo che proseguirà con nuove collaborazioni e progetti, per sostenere la creatività emergente e onorare al meglio la memoria di Rachele Bianchi.
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…