Categorie: Opening

Archivio Rachele Bianchi celebra il suo quinto anniversario con la mostra “Party in pieces”

di - 25 Settembre 2024

L’Archivio Rachele Bianchi custodisce oltre 1.600 opere di Rachele Bianchi (1925-2018) che testimoniano l’intensità creativa e il desiderio dell’artista di esplorare la complessità dell’essere donna. Rachele Bianchi è stata la prima scultrice a realizzare un monumento pubblico a Milano dedicato alle donne, Personaggio in via Vittor Pisani, ed è iscritta al Famedio del Cimitero Monumentale. Artista indipendente e prolifica, personaggio solitario ed enigmatico, alla sua morte, a 93 anni, Rachele Bianchi lasciò un patrimonio di grande ricchezza e varietà, attualmente in corso di catalogazione, raffigurante, quasi nella sua totalità, donne.

In questi cinque anni di attività, l’Archivio non si è limitato a conservare il lascito dell’artista, ma ha promosso nuove voci creative attraverso il ciclo Art2Art, offrendo visibilità ad artisti emergenti tra cui: Clara D’Onofrio, Clarissa Despota, in arte Ancnoun, Aurora Cela, Letizia Bettoni e Antonio Cursano.

Donna con la Rete, 2010, bronzo

Per celebrare questo importante anniversario, apre oggi e proseguirà fino al 6 ottobre, la mostra Party in pieces, realizzata in collaborazione con ReA! Arte con la curatela di Erica Massaccesi, Rita Meschiari e Maria Myasnikova. La mostra presenta opere di Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa, in dialogo con le tematiche care a Rachele Bianchi.

Party in pieces si offre come occasione per riflettere su come l’eredità dell’artista continui a ispirare e influenzare le nuove generazioni creando una rete di relazioni che travalica i confini fisici e temporali. E proprio la “rete” è stata un’icona cara a Rachele che l’ha utilizzata in alcune sue sculture e come firma in tante sue opere.

L’Archivio si conferma, dunque, non solo custode di un importante patrimonio artistico, ma anche promotore attivo di cultura contemporanea, creando un ponte tra passato e futuro. Un dialogo vivo e continuo che proseguirà con nuove collaborazioni e progetti, per sostenere la creatività emergente e onorare al meglio la memoria di Rachele Bianchi.

Rachele Bianchi , Personaggio, 2019

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29